secondi

Tagliata di manzo marinata con zabaione alle erbe aromatiche

  • Pranzo
  • Cena
Tagliata di manzo marinata con zabaione alle erbe aromatiche.jpeg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la tagliata marinata: adagiare la carne in una teglia con un filo di olio extravergine di oliva, il rosmarino, l'alloro, qualche grano di pepe, qualche bacca di ginepro e il vino bianco. Lasciare marinare per 1 ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo, scaldare una padella in ghisa (o una bistecchiera) a fuoco medio-alto. Prelevare i controfiletti dalla marinata, asciugarli accuratamente con carta da cucina, spennellarli con olio extravergine di oliva e adagiarli nella padella ben calda. Cuocere per circa 3 o 4 minuti per lato, quindi, quasi a fine cottura, aggiungere il burro, abbondante rosmarino e timo, una generosa presa di sale e terminare la cottura nappando generosamente con il fondo. Terminata la cottura prelevare la carne dalla padella, avvolgerla in un foglio di carta stagnola e lasciarla riposare 2 minuti prima di affettare.

Per preparare lo zabaione alle erbe aromatiche: tritare gli scalogni e soffriggerli in un pentolino con il burro, dolcemente, per qualche minuto. A questo punto, filtrare il soffritto schiacciando gli scalogni con il dorso di un cucchiaio e lasciando che la crema ottenuta si unisca al burro filtrato. Lasciare intiepidire. Sbattere i tuorli d'uovo fino a renderli spumosi, unirli con il vino bianco e il nocino al burro aromatico allo scalogno e cuocere il tutto a bagnomaria mescolando continuamente, fino a quando lo zabaione diventerà cremoso. Togliere quindi il pentolino dal bagnomaria e unire le erbe aromatiche tritate.

Servire la tagliata di manzo marinata a fettine sottili, nappandola con lo zabaione alle erbe aromatiche e accompagnandola con verdure di stagione lessate e ripassate in padella con un filo di olio extravergine di oliva o, se si preferisce, una semplice insalatina di stagione.