secondi

Valdostana di selvaggina

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Valdostana di selvaggina.jpg
Di: Christian Frapolli

Con un batticarne battere le fettine di cervo dopo averle coperte con un foglio di pellicola trasparente, in modo che la carne non si sfibri. Adagiare 1 fetta di prosciutto al centro di una fettina di Fontina, piegarla a metà e sistemarla al centro di una fettina di cervo, quindi ripiegarvi sopra i lembi di carne liberi in modo da ricoprirla. Far pressione sui bordi in modo da sigillare bene la carne intorno al formaggio. Procedere in questo modo con il resto delle fettine.

Passare le fettine di cervo imbottite nella farina ed eliminare delicatamente quella in eccesso. Immergere nelle uova sbattute e subito dopo in abbondante pangrattato, premendo nuovamente sui bordi per sigillare ulteriormente il contenuto all'interno delle fettine di carne.

In una padella antiaderente capiente scaldare il burro e, quando sarà ben caldo, cuocervi le valdostane 4 minuti per lato. Man mano che le valdostane cuociono, aggiungere altro burro, in modo da evitare che il precedente imbrunisca o si alzi la temperatura, con il rischio di bruciare l'impanatura.