primi

Zuppa d’orzo in brodo di prosciutto

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
ZUPPA D'ORZO.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare il brodo: in una pentola capiente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e rosolarvi i fondi di prosciutto per qualche minuto: in questo modo tutta la loro sapidità darà sapore al brodo. Aggiungere anche le verdure, gli odori, quindi sfumare con il vino bianco e coprire con l’acqua molto fredda. Lasciare sobbollire il tutto per almeno 2 ore, avendo cura di schiumare il brodo man mano che si creeranno impurità in superficie. Trascorso il tempo, prelevare il prosciutto e le verdure e lasciare raffreddare il brodo. Eliminare quindi il grasso creatosi in superficie e filtrare il brodo con una garza per eliminare eventuali impurità residue. Tagliare il prosciutto a tocchetti e tenere da parte per la preparazione della zuppa.

Per preparare la zuppa: in una pentola scaldare 1 noce di burro e rosolarvi i porri e le altre verdure. Aggiungere l'orzo perlato, il prosciutto a dadini e tostare il tutto brevemente. Sfumare con il vino bianco, lasciarlo evaporare, quindi aggiungere il brodo, portare a bollore, abbassare il fuoco, chiudere con il coperchio e lasciare cuocere per 35-40 minuti, in base al tempo di cottura che richiede l’orzo perlato. Trascorso il tempo, unire la panna, l’erba cipollina tritata a coltello e aggiustare di sale e pepe se necessario.

Servire la zuppa ben calda accompagnandola con crostini di pane dorati e una julienne di prosciutto saltata in padella con un filo di olio extravergine di oliva sino a renderla croccante.