primi

Lasagnetta aperta di farina di riso con pesto di rucola e pomodorini confit

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
  • Lunch-box
Lasagnetta aperta di farina di riso con pesto di rucola e pomodorini confit

Lasagnetta aperta di farina di riso con pesto di rucola e pomodorini confit

  • @RSI
Di:

Per preparare la pasta fresca di riso:

  1. in una ciotola mescolare la farina di riso e la fecola di patate; formare un piccolo incavo nella parte centrale e aggiungere un pizzico di sale, l’olio e le uova. Cominciare a impastare con una forchetta incorporando la farina dai bordi e, poco per volta, aggiungere l’acqua tiepida. Rovesciare l’impasto ottenuto sul piano di lavoro e lavorarlo ancora brevemente con le mani per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Infarinare il piano di lavoro con la farina di riso e stendere la pasta con il mattarello, lavorarla per renderla il più sottile possibile. Con un coppapasta rotondo ricavare dei cerchi di 8 centimetri di diametro. Cuocere la pasta in acqua bollente salata per 2-3 minuti (a seconda dello spessore della pasta) e scolarla con l’aiuto di una schiumarola, riponendola su un canovaccio pulito.

Per preparare il pesto di rucola:

  1. nel bicchiere del frullatore a immersione riunire la rucola lavata e spezzettata a mano, un pizzico di fleur de sel, una macinata di pepe, le mandorle e il pecorino grattugiato e infine l’olio d’oliva. Frullare il tutto con il mixer a immersione, fino a ottenere un pesto omogeneo.

Per preparare i pomodori confit:

  1. lavare e tagliare i pomodorini cherry a metà, disporli in una pirofila e condirli con una spolverata di zucchero di canna, un pizzico di fleur de sel, una macinata di pepe e un filo d’olio. Cospargere i pomodorini con un cucchiaio di miele di tiglio. Cuocere in forno preriscaldato e termoventilato a 150°C per circa 2 ore. I pomodorini devono risultare appassiti.

Per comporre la lasagnetta:

  1. montare la lasagnetta partendo da un primo disco di pasta; aggiungere un cucchiaio di pesto di rucola, qualche pomodorino confit e un paio di fiocchetti di crescenza. Procedere così creando tre strati.
    Completare la lasagnetta con un grappolino di pomodori (anche questi confit) decorativo.
    La Lasagnetta può essere mangiata a temperatura ambiente oppure ripassata nel forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti.

Lasagnetta aperta di farina di riso con pesto di rucola e pomodorini confit

Puoi cucinarlo anche tu 21.07.2021, 11:00

  • @RSI

Food blogger "Carlotta e il bassotto": Carlotta Moretti
SFIDA: menu gluten free