Mondo

Nicaragua, ripreso Monimbo

La polizia occupa il quartiere ribelle di Masaya, al culmine di tre mesi di contestazioni contro Daniel Ortega

  • 18 July 2018, 07:26
  • 8 June 2023, 20:15

Notiziario 2.00 del 18.07.2018: Ancora violenze in Nicaragua

RSI Mondo 18.07.2018, 09:19

  • keystone

La polizia, al termine di scontri che hanno provocato la morte di tre persone (una donna anziana, un 15enne e un agente), ha preso il controllo martedì del quartiere ribelle di Monimbo nella città nicaraguense di Masaya, dove dall'inizio delle proteste contro il presidente Daniel Ortega erano state erette delle barricate. Il Governo canta vittoria, mentre la locale associazione per la difesa dei diritti umani lamenta un eccessivo uso della forza da parte del migliaio di agenti che ha partecipato all'operazione.

Gli accessi alla località, distante una trentina di chilometri dalla capitale Managua, erano stati bloccati e ai giornalisti non è stato permesso di passare. Colpi di arma da fuoco sono stati esplosi in direzione di una squadra dell'agenzia AFP, costretta a fare dietrofront.

Il paese più povero dell'America centrale è scosso da tre mesi da contestazioni contro l'ex guerrigliero Ortega, accusato di aver creato una dittatura segnata da corruzione e nepotismo insieme alla moglie Rosario Murillo. Le autorità hanno risposto con la repressione. L'ONU, gli Stati Uniti, l'Unione Europea e 13 paesi dell'America Latina hanno già chiesto la fine delle violenze.

pon/AFP

Ti potrebbe interessare