Cultura e spettacoli

Nuova scoperta a Pompei

Dagli scavi emerge un affresco che raffigura Priapo. È l'ingresso di una dimora di pregio riccamente decorata

  • 16 agosto 2018, 17:39
  • 6 settembre 2023, 05:26
Pompei: dagli scavi emerge un affresco di Priapo
  • ansa

Una dimora di pregio su Via del Vesuvio con stanze elegantemente decorate e all'ingresso un Priapo affrescato sono emersi nel corso dei lavori di riprofilatura dei versanti della Regio V che affacciano sulla via di Vesuvio, nell'ambito del cantiere dei nuovi scavi.

Le operazioni in corso rientrano nel più ampio intervento di messa in sicurezza dei fronti di scavo, che delimitano i 22 ettari di area non scavata di Pompei e che interesserà circa 3 chilometri di fronti. Lo rende noto il Parco archeologico di Pompei.

La figura di Priapo, a Pompei ben conosciuto per la raffigurazione che campeggia all'ingresso della casa dei Vettii, appare per la seconda volta in questa domus poco distante.

Dio della mitologia greca e romana, era secondo buona parte delle fonti, figlio di Afrodite e di Dionisio; leggende minori lo vogliono invece figlio di Afrodite e di Ermes o Ares, o Adone o Zeus.

Era gelosa del rapporto adulterino di Zeus con Afrodite, si vendicò con Priapo e gli diede un aspetto grottesco, con enormi organi genitali. E il fallo, così spesso raffigurato in affreschi e mosaici dell'epoca, era ritenuto origine della vita, e per gli antichi romani un simbolo apotropaico, utilizzato contro il malocchio o per auspicare fertilità, benessere, buon commercio e ricchezza.

ansa/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare