Speciali

Riparte Tra jazz e nuove musiche

dal 30 gennaio al 19 giugno 2019

  • 21 gennaio 2019, 16:00
Yonathan Avishai

Yonathan Avishai, mercoledì 30 gennaio 2019 - ore 21:00 - Lugano-Besso, RSI Studio 2

Con il concerto del trio di Yonathan Avishai, in programma allo Studio 2 RSI di Lugano-Besso mercoledì 30 gennaio (ore 21.00) riprende il ciclo 2018-19 di concerti Tra jazz e nuove musiche, prodotto e coordinato da Rete Due.

La rassegna proseguirà fino a metà giugno con dieci altri appuntamenti, tra cui quelli - a metà marzo - del Festival di cultura e musica jazz di Chiasso e - ad inizio maggio - di una rassegna in programma a Lugano che sottolineerà i 25 anni della serie discografica Swiss Radio Days.

Yonathan Avishai, già ascoltato in ottobre nello straordinario quartetto di Avishai Cohen, è un giovane pianista israeliano. Nel concerto d’apertura di questa serie presenterà il suo nuovo lavoro discografico Joys and Solitudes, registrato all’Auditorio RSI, che segna il suo debutto come leader su ECM.

Il chitarrista cult statunitense Marc Ribot (Lounge Lizards, Tom Waits, Electric Masada di John Zorn…), già presente più volte ai concerti Tra jazz e nuove musiche, torna a Lugano il 21 febbraio, allo Studio Foce. Si esibirà con uno dei suoi gruppi di maggior impatto, il trio decisamente rock oriented dei Ceramic Dog fresco di nuova pubblicazione discografica.

Al XXII Festival di cultura e musica jazz di Chiasso (14-16 marzo, al Cinema Teatro) Rete Due coproduce i tre concerti dell’artista in residence invitato quest’anno, il grande pianista americano - nuovamente nominato ai Grammy - Fred Hersch: un piano solo e due esibizioni in prima assoluta, con il pianista gallese Gwilym Simcock e in un trio stellare con Drew Gress e Joey Baron.

Un duo, anch’esso inedito, sarà protagonista del concerto alla Casa Cav. Pellanda di Biasca il 29 marzo: Ferenc Snétberger - eccellente chitarrista ungherese di origini zingare – avrà quale partner lo svedese Anders Jormin, fra i maggiori contrabbassisti europei in attività.

Il trombettista afro-americano Jeremy Pelt si ripresenta nella Svizzera italiana dopo la partecipazione nel 2017 a Locarno al progetto di big band Jazz-The Story. Stavolta lo si potrà ascoltare al Jazz in Bess di Lugano, il 18 aprile, con il suo quintetto stabile.

Il grande cantante, chitarrista e compositore brasiliano Joao Bosco sarà la stella che illuminerà – il 3 maggio al Cinema Lux art house di Massagno – la rassegna Swiss Radio Days - 25 anni!

Voluta dalla SSR e dalla TCB di Montreux, l’omonima collana della nota label discografica romanda da un quarto di secolo pubblica prestigiose registrazioni di concerti jazz, tenutisi nel nostro paese sin dal secondo Dopoguerra e documentati dalla Radio svizzera. Nelle successive due serate saranno invece di scena al Jazz in Bess di Lugano il trio internazionale del navigato pianista vodese Thierry Lang (con l’armonicista francese Olivier Ker Ourio come ospite) e l’Argonauts Collective del ginevrino Noé Tavelli, grande talento della batteria.

Una all stars di musicisti statunitensi ed europei è invitata al Teatro del Gatto di Ascona il 20 maggio. Con l’appellativo The Art of the Quartet si esibiranno Peter Erskine, caposcuola della batteria, Kenny Werner e Scott Colley, pianista e contrabbassista di grande spessore, e Benjamin Koppel, specialista danese del sassofono.

Il ciclo si chiuderà il 19 giugno a Melano con i colori etnici proposti dal sassofonista, flautista e cantante sardo Gavino Murgia e dal multistrumentista marocchino Majid Bekkas, già componente del leggendario gruppo Nass El Ghiwane. L’appuntamento inaugurerà la collaborazione con la rassegna Corti di Musica, nel quadro della terza edizione del Campus musicale estivo promosso a Rovio da Claudio Pontiggia.

Questa nuova serie di concerti Tra jazz e nuove musiche è realizzata in collaborazione con la Città di Lugano-Eventi e Congressi, il Centro Culturale Chiasso-Cinema Teatro, l’Associazione Musibiasca, Jazz in Bess di Lugano, il Jazz Cat Club di Ascona e la rassegna Corti di Musica-Rovio/Melano.

Maggiori informazioni su tutti gli appuntamenti al sito dedicato rsi.ch/jazz.

Tutti i concerti saranno diffusi in diretta o in differita da RSI Rete Due.

rsi/21.1.2019

Ti potrebbe interessare