Eugenio Biagini, "Storia dell'Irlanda dal 1845 a oggi", il Mulino
Geronimo

Ai confini d’Europa

di Claudio Visentin

  • mulino.it
  • 25.3.2019
  • 21 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

La questione irlandese tra storia e politica

Gli ultimi due secoli di storia d’Irlanda propongono contrasti senza sfumature. Dapprima un’economia di sussistenza sfociata in una devastante carestia, poi l’economia in più rapida crescita nel continente, strettamente ancorata alla globalizzazione. Il profondo attaccamento al proprio Paese si è accompagnato a un’emigrazione di massa. Una cultura popolare fortemente radicata nella lingua e nella musica ha espresso artisti e scrittori di respiro internazionale, spesso premiati con il Nobel. Insulare ma cosmopolita, monarchica e repubblicana, associata al moderno terrorismo eppure al tempo stesso modello di democrazia parlamentare, l’Irlanda sembra coltivare tutte le contraddizioni.

Lo storico Eugenio Biagini (Università di Cambridge) più di ogni altro si è misurato con la complessità della storia irlandese, anche nel difficile rapporto con il Regno Unito, ulteriormente complicato dalle recenti vicende della Brexit.

Libri e film presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Biagini, Eugenio Federico. Storia dell'Irlanda dal 1845 a oggi. Il mulino, 2014

Guazzaloca, Giulia. Storia della Gran Bretagna (1832-2014). Le Monnier, 2015

Ferriter, Diarmaid. The Border : the Legacy of a Century of Anglo-Irish Politics. Profile Books, 2019 (disponibile in Sbt tramite prestito interbibliotecario)

Il vento che accarezza l'erba [DVD] / un film di Ken Loach. 01 Distribution, 2007

Scopri la serie