TiPress_Fabio Merlini.jpg
Geronimo

La seduzione degli oggetti

di Michela Daghini

  • TiPress
  • 27.8.2019
  • 19 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

®

Un incontro con il filosofo Fabio Merlini per indagare la nostra contemporaneità estetizzata e performante, sempre più inospitale, in cui tutto è merce o aspira a diventarlo. La bella apparenza che tanto ci seduce dei consumi, esercita infatti un potere di incantamento che da un lato nasconde condizioni di produzione neoschiavistiche e offese all'ecosistema, e dall'altro stringe alleanze con i regimi di consunzione del tempo. E proprio attraverso il senso del tempo e dell’uso che ne facciamo, Merlini ci porta a riflettere su alcuni aspetti centrali del nostro vivere, a cui appartiene un’inevitabile tristezza che all'insegna dell'easy style costringe in realtà a una sfibrante mobilitazione cognitiva. Al tema il filosofo ha dedicato il volume "L’estetica triste. Seduzione e ipocrisia dell’innovazione", edito da Bollati Boringhieri.

Fabio Merlini è presidente della Fondazione Eranos di Ascona e dirige a Lugano l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale. Ha insegnato all’Università di Losanna e ha tenuto regolarmente seminari presso l’École Normale Supérieure di Parigi. Tra i suoi libri ricordiamo "La comunicazione interrotta. Etica e politica nel tempo della rete" (2003), "L’efficienza insignificante. Saggio sul disorientamento" (2009), "Ubicumque. Saggio sul tempo e lo spazio della mobilitazione" (2015) e "Filo di perle. Poesie liriche in tre tempi" (2015).

Prima emissione 30 aprile 2019

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt):

Merlini, Fabio. L'estetica triste : seduzione e ipocrisia dell'innovazione. Torino : Bollati Boringhieri, 2019

Merlini, Fabio. Ubicumque : saggio sul tempo e lo spazio della mobilitazione. Macerata : Quodlibet, 2015

Merlini, Fabio; Tagliagambe, Silvano. Catastrofi dell'immediatezza : la vite nell'epoca della sua accelerazione. Torino : Rosenberg & Sellier, 2016

Scopri la serie