Vania Luraschi
Laser

Vania Luraschi che guarda il mondo con occhi da ragazza

di Tiziana Conte

  • 16.7.2019
  • 28 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli

In ricordo di Vania Luraschi, spentasi lunedì 15 luglio all'età 71 anni, Rete Due ripone, martedì 16 luglio alle 22:35, l'intervista realizzata da Tiziana Conte lo scorso 07 giugno 2019.

Da poco insignita del prestigioso Premio svizzero del Teatro 2019 che le è stato consegnato il 24 maggio da Alan Berset a Monthey, Vania Luraschi ha fatto della sua vita professionale una vera e propria militanza impegnandosi a tutto tondo per il teatro nella Svizzera italiana. Un riconoscimento importante che premia un’attività pionieristica e una lunga carriera che dura da quasi 45 anni. Nel corso degli anni Vania Luraschi si è spesa in più ruoli, come attrice, insegnante, regista ma anche e soprattutto come a organizzatrice di importanti festival e rassegne. Nata a Lugano, classe 1948, Vania mantiene vivo nel suo sguardo la freschezza e la curiosità di ragazza, una signora generosa che ama definirsi sognatrice e un po' matta, ma con i piedi per terra, nonché, aggiungiamo noi, un’inguaribile entusiasta. Da sempre ha avuto a cuore l’infanzia e i giovani, diventando un vero e proprio di riferimento del teatro per le giovani generazioni nella Svizzera italiana.

Dopo gli studi pedagogia sociale a Losanna, quelli teatrali presso l'Università di Parigi Vincennes, al suo rientro in Ticino, nel 1975 fonda - con alcuni compagnia di avventura - il Teatro Panzinis Zirkus di Lugano, dando inizio ad importanti e significative esperienze, dal Teatro Pan nel 1986, alla nascita nel 1977 del Festival Internazionale del Teatro (FIT), a cui seguono molte altre rassegne, impegnandosi inoltre in prima linea nell'ambito della politica culturale, co-fondando il TASI (Teatri Associati della Scena Indipendente) e come membro dell' ASTEJ, associazione attiva nella promozione del teatro tra i giovani e i giovanissimi in Svizzera.

Tiziana Conte l’ha incontrata per noi nella sua casa a Ruvigliana.

Scopri la serie