Le segnalazioni

Migros, materasso scontato... con sorpresa

Lurex contenuto nella fodera del materasso ma non indicato in etichetta

  • 14 May 2019, 19:02
  • SALUTE
Materasso ROBUSTA.jpg
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Lo scorso anno, attratta da un'offerta per un materasso Elanspring firm, by Robusta, che Migros vendeva scontato del 15% decido di comprarlo.

Le caratteristiche indicate erano interessanti e facevano il caso mio:

- Anima: 7 zone a molle insacchettate, pannelli di copertura in espanso speciale Evapone

- Copertura: lana vergine, seta naturale

- Fodera: maglina rimovibile

Il materasso mi viene fornito a fine marzo, ne ho iniziato l'uso dal 15 luglio protratto per tutto il mese di agosto. Mi sono poi assentata per circa 3 mesi e ho ripreso ad utilizzarlo in dicembre.

Durante l'uso ho notato una mia un'anomala traspirazione tanto da dover cambiare il pigiama tutte le notti. Inizialmente non ho pensato che la causa fosse dovuta al materasso: ho infatti attribuito il motivo a una cattiva areazione della camera, alla posizione del letto fino a pensare a miei problemi di salute. Certificato che queste ipotesi erano infondate ho prestato maggior attenzione al materasso.

Premetto che ho lavorato nel settore tessile per oltre 40 anni e sono esperta di tessuti.

A febbraio ho scucito l'interno del materasso per un controllo e ho notato che la lana era candata (strato più sottile) mentre lo strato di seta naturale era totalmente inesistente. Inoltre nella struttura della fodera/maglina rimovibile era contenuto del Lurex, un materiale non naturale e soprattutto non menzionato sull'etichetta.

Mi sono rivolta alla Migros di St.Antonino e ho parlato con il venditore che ha fatto una fotocopia della fattura ed etichetta del materasso per inviarla alla responsabile che di seguito avrebbe dovuto chiamarmi. Dopo ca.20 giorni chiamo io e mi sento rispondere "Robusta non invierà una fodera in seta (mai da me chiesta!) e non posso fare nulla". Personalmente penso non stia a me contattare la fabbrica, la mia relazione rimane con la Migros che evidentemente, venditore e responsabile compresi, non conosce a fondo quello che vende.

ROBUSTA SANAFLEX Elanspring firm, é un nome che garantisce qualità specifiche. Robusta in questo caso dunque vende una cosa per un'altra e tralascia di indicare sull'etichetta una fibra sintetica che è a diretto contatto con l'epidermide di chi usa il materasso.

La struttura base del materasso, malgrado la mancanza dello strato in seta, mi sta comunque bene e non chiedo quindi nessun rimborso ma troverei quanto meno opportuno che Robusta mi fornisca una fodera in materiale naturale - come lasciava intendere la descrizione dell'etichetta che non riportava nessun accenno al contenuto di Lurex. Ritengo che Migros, alla luce di questa situazione, debba adoperarsi in tal senso.

Per il momento uso il materasso con una fodera improvvisata, una situazione che non ritengo né giusta né normale.

Allego la fotografia della fodera dalla quale si evince chiaramente la presenza del Lurex.

Giulia Lusena

RIVESTIMENTO LUREX MATERASSO.jpg

PRESA DI POSIZIONE DI MIGROS TICINO

  1. In data 6 maggio i colleghi del Servizio dopo vendita di Migros Ticino hanno ricevuto uno scritto da parte della Signora Lusena e hanno fatto le prime verifiche in filiale, cercando di ricostruire l’accaduto.

  2. Il 7 di maggio è stato contattato dai collaboratori di Migros Ticino il fornitore (la ditta Robusta AG), che ha risposto in data 10 maggio.

  3. Il 14 di maggio la signora Lusena è stata contattata telefonicamente da Servizio clienti di Migros Ticino. Le è stata altresì inviata una prima risposta in forma scritta (in allegato). La cliente lamentava una prima risposta evasiva da parte del venditore in filiale, per questo ci siamo scusati e abbiamo inviato alla signora un buono di CHF 50.- da poter utilizzare in tutte le filiali di Migros Ticino.

  4. Il 16 di maggio è stato fissato un incontro in filiale con i nostri responsabili di prodotto, che si svolgerà a breve. Per andare in contro alle esigenze della signora era stato offerto un appuntamento chiarificatore a domicilio, ma la cliente ha preferito si svolgesse presso il punto vendita Micasa di S. Antonino. Lo stesso giorno il fornitore Robusta AG si è offerto di contattare direttamente la Signora Lusena con il suo servizio clienti per darle ulteriori spiegazioni, purtroppo solo in tedesco o francese, ma la cliente ha rinunciato.

Per quanto riguarda l’ulteriore fodera in materiale naturale rivendicata dalla cliente, possiamo affermare che Migros Ticino si è adoperata la scorsa settimana in tal senso: Robusta AG l’ha inviata venerdì 17 maggio e la signora Lusena la riceverà nei prossimi giorni.

Nella speranza di aver dimostrato nuovamente la nostra trasparenza e professionalità, porgiamo cordiali saluti.

Cooperativa Migros Ticino

AGGIORNAMENTO DI MIGROS TICINO del 23.05.2019

Si è svolto a S. Antonino l’incontro tra i consulenti di Micasa e la Signora Lusena, che avrà nei prossimi giorni anche una telefonata direttamente con i responsabili di Robusta AG.
Dalle informazioni in nostro possesso le comunico che la cliente ha ottenuto tutte le risposte ai quesiti posti e si ritiene soddisfatta.

Cooperativa Migros Ticino

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