Sci alpino

La FIS rilancia la combinata alpina

Aumentate le prove in programma nella prossima Coppa del Mondo

  • 3 giugno 2019, 01:16
  • 9 giugno 2023, 12:07
HoldenerCombinata

Wendy Holdener, campionessa mondiale di combinata

  • Keystone

Semrava stesse vivendo i suoi ultimi momenti, e invece la combinata nello sci alpino riceve nuova linfa, venendo rilanciata dalla Federazione Internazionale. Dopo che nella stagione di Coppa del Mondo appena conclusa erano state previste soltanto due prove in campo maschile e altrettante in quello femminile, in quella che scatterà con il consueto aperitivo di Sölden a fine ottobre ne sono in programma tre tra gli uomini e quattro per le donne.

La FIS ha inoltre annunciato che il prossimo inverno il Circo Bianco farà ritorno in Asia. Sulle piste di Yanquing, in Cina, si svolgeranno delle prove di velocità a due anni dai Giochi Olimpici di Pechino 2022 che calcheranno gli stessi pendii, mentre su quelle di Yuzawa Naeba, in Giappone, si gareggerà in gare tecniche.

Infine è stato adattato il regolamento che vieta l'utilizzo di ossigeno in competizione, conformemente a quanto stabilito dall'Agenzia Mondiale Antidoping. In questo modo si vuole evitare il ripetersi di casi simili a quello che aveva coinvolto il tedesco Stefan Luitz.

Ti potrebbe interessare