Atletica

A Doha hanno vinto gli atleti e lo sport

L'editoriale di Debora Carpani sui Mondiali di atletica

  • 7 October 2019, 13:18
  • 9 June 2023, 14:45
Mujinga Kambundji

Kambundji protagonista

  • Keystone

di Debora Carpani

Una dozzina di giorni fa le premesse erano contrastanti, da una parte una stagione ricca di prestazioni e sfide promettenti, dall'altra delle condizioni meteorologiche - e non solo - che facevano temere un campionato del mondo deludente a Doha. Alla fine hanno vinto gli atleti e ha vinto lo sport, facendo astrazione della squalifica per quattro anni proprio in piena rassegna iridata di un allenatore impegnato con diversi fondisti e mezzo-fondisti.

In uno stadio che è andato via via riempiendosi, con caldo e umidità divenuti leggermente più sopportabili di pari passo, ad illuminare un campionato che continuerà comunque e giustamente a far discutere per la scelta della località ospitante sono state prestazioni maiuscole di persone che hanno messo in primo piano la loro passione e tra cui è difficile sceglierne anche soltanto poche.

Per i colori rossocrociati si tratta del secondo miglior Mondiale di sempre guardando alla classifica a punti, che prende in considerazione i piazzamenti nei primi otto, dopo il 1987 a Roma. E le emozioni regalateci dallo splendido bronzo di Mujinga Kambundji sui 200 metri e dai record svizzeri, conditi da altrettanto straordinari quarti posti, di Lea Sprunger e della 4x100 lanciata dalla nostra Ajla del Ponte, rimarranno un ricordo particolarmente bello e indelebile.

Mondiali, le riflessioni di atleti, ex atleti e addetti ai lavori sulle condizioni climatiche di Doha (La Domenica Sportiva 06.10.2019)

RSI Atletica 06.10.2019, 17:57

Mondiali, le emozioni rossocrociate a Doha (La Domenica Sportiva 06.10.2019)

RSI Atletica 06.10.2019, 21:30

Ti potrebbe interessare