Svizzera

Esperimenti disumani su dei cani

Animali seviziati e lasciati in agonia: le sperimentazioni condotte da un laboratorio tedesco su mandato di un'impresa svizzera

  • 16 ottobre 2019, 01:46
  • 9 giugno 2023, 17:09

Notiziario 23.00 del 15.10.2019

RSI Svizzera 16.10.2019, 01:08

  • Soko Tierschutz/srf

Cani sottoposti a trattamenti disumani, per poi essere abbandonati a loro stessi, agonizzanti e sanguinanti, fino alla morte. È quanto documentano le agghiaccianti immagini riprese in un laboratorio nei pressi di Amburgo che realizza sperimentazioni su mandato di un'azienda farmaceutica zurighese. A diffondere le immagini, mostrate martedì da un'emissione di SRF, è stata l'organizzazione animalista Soko Tierschutz.

Le riprese, effettuate nel laboratorio da un membro dell'associazione riuscito a spacciarsi per un custode, mostrano in particolare l'inserimento di un tubo nello stomaco degli animali per la somministrazione di una sostanza da testare. L'obiettivo consisteva nell'individuare il dosaggio legato a effetti secondari gravi e irreversibili.

Sull'onda dello sconcerto suscitato dalle immagini, le autorità veterinarie locali hanno promosso delle indagini. Chiamata in causa, l'impresa elvetica ha reso noto che, in attesa di chiarimenti, sospenderà la sua collaborazione con il laboratorio in questione.

SRF/ARi

Ti potrebbe interessare