Inchieste andate in onda

Chi fa da sé...

Puntata del 6.11 - Tutto quel che c'è da sapere per risparmiare

  • 6 novembre 2020, 18:46

Chi fa da sé...

Patti chiari 06.11.2020, 21:10

Lavori in casa, in giardino, in terrazzo e chi più ne ha più ne metta: nell’era dei tutorial online, basta un po’ di buona volontà: Patti chiari ha indagato nel mondo dei do-it mettendo a confronto i lavori fai-da-te con i preventivi degli artigiani.

Le sorprese non mancano. Opere a prima vista impossibili risultano un gioco. Pittura, stucchi, siliconi: grandi economie sotto l’occhio di un esperto che dice la sua. Montare una plafoniera? Uno youtuber racconta la propria esperienza e ci dà una mano: risultati quasi immediati. Un lavandino che perde? C'è chi lo ripara a costo quasi zero. E con i lavori fai-da-te sull’automobile, si sommano risparmi per migliaia di franchi. Carrozzeria ammaccata: per chi si accontenta, un’occhiata su internet e lo stucco lo fai-da-te. E poi è così difficile cambiare l’olio, i filtri, i tergicristalli? C’è chi dà lezioni private e affitta il proprio “garage”.

Certo ogni tanto si rischia anche di combinare qualche guaio, che può comportare anche costi aggiuntivi. Ma gli adepti del fai da te non si fanno intimorire.

Patti chiari racconta i retroscena di questo fenomeno in espansione tra risparmi, la soddisfazione di saper farcela da soli e qualche confronto con le fatture degli artigiani che a volte risultano spropositate.

Ne discutiamo in studio con René Grossi, rappresentante dell'Associazione ticinese degli artigiani e Nicla de Carolis, direttrice della rivista Far da sé.

E non è tutto: in diretta tv Federico Soldati e Carla Norghauer, alle prime armi con i lavori manuali, hanno tentato di attaccare una mensola alla parete. Ce l'avranno fatta?

Ti potrebbe interessare