Mondo

La Scala dei Turchi si sbriciola

In Sicilia gli ambientalisti lanciano l’allarme: la famosa falesia sta scomparendo

  • 4 December 2019, 11:59
  • 9 June 2023, 17:15
  • CLIMA 2017

Sicilia, la Scala dei Turchi sta scomparendo

RSI Mondo 04.12.2019, 12:59

Di: jM

In uno dei suoi più famosi romanzi del commissario Montalbano, lo scrittore Andrea Camilleri l’ha descritta magistralmente. “Il profilo della parte più alta della collina di marna candida s’incideva contro l’azzurro del cielo terso (…) Nella parte più bassa, la punta formata dagli ultimi gradoni che sprofondavano nel blu chiaro del mare, pigliata in pieno dal sole, si tingeva, sbrilluccicando, di sfumature che tendevano al rosa carrico”. È senza dubbio una meraviglia della natura la Scala dei Turchi, bianca falesia a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, in provincia di Agrigento.

Una meraviglia che si sta sbriciolando, lanciano l’allarme le associazioni ambientaliste. La colpa sarebbe dell’eccessiva cementificazione tutto attorno, che avrebbe modificato il normale deflusso delle acque meteoriche. E poi la grande frequentazione del luogo, che richiama centinaia di migliaia di visitatori ogni anno, con importanti ricadute sull’intera economia del territorio.

Secondo gli ambientalisti “urge una programmazione e una seria gestione del sito con il contingentamento delle presenze”.

Ti potrebbe interessare