Fare la spesa al supermercato può costare tempo e fatica. E allora ecco la soluzione. Acquistarla online dal computer o telefonino e riceverla direttamente a casa. Una bella comodità che sta conquistando i consumatori. Un servizio che offrono ormai da diversi anni anche i due giganti della grande distribuzione in Svizzera.
Migros con LeShop e
Coop con Coop@home. E allora come funziona? Su siti e applicazioni si trovano migliaia di prodotti alimentari, per la pulizia, l’igiene personale e la bellezza. Basta scegliere dagli scaffali virtuali ciò di cui si ha bisogno, decidere il giorno e l’ora preferiti per la consegna e il gioco è fatto. Ma sono sempre rose e fiori? Se lo sono chiesti molti telespettatori di Patti chiari. Per esempio: la puntualità è rispettata? E la qualità dei prodotti? Frutta e verdura come si presentano? Per carne, latticini e surgelati viene mantenuta la catena del freddo? E le date di scadenza? Ma soprattutto quanto costa ricevere la spesa sull’uscio di casa? E non è tutto: molti consumatori che preferiscono scegliere personalmente i prodotti al supermercato si domandano: chi e dove prepara la spesa e come viene trasportata? In breve il risultato della grande sfida è questo:
Per sapere il come e il perché di questo risultato e cosa ne pensa Alessandro Siviero, docente di marketing della SUPSI, nostro ospite in studio, ecco il servizio intero.
Coop@home vs. LeShop.ch: la sfida della spesa online
RSI Inchieste 21.02.2020, 23:36
Prese di posizione