Inchieste andate in onda

La spesa a domicilio

Puntata del 21.2 - Bastano pochi clic e te la consegnano a casa. Ma fila sempre tutto liscio?

  • 21 febbraio 2020, 15:59
spesa online


Fare la spesa al supermercato può costare tempo e fatica. E allora ecco la soluzione. Acquistarla online dal computer o telefonino e riceverla direttamente a casa. Una bella comodità che sta conquistando i consumatori. Un servizio che offrono ormai da diversi anni anche i due giganti della grande distribuzione in Svizzera.
Migros con LeShop e
Coop con Coop@home. E allora come funziona? Su siti e applicazioni si trovano migliaia di prodotti alimentari, per la pulizia, l’igiene personale e la bellezza. Basta scegliere dagli scaffali virtuali ciò di cui si ha bisogno, decidere il giorno e l’ora preferiti per la consegna e il gioco è fatto. Ma sono sempre rose e fiori? Se lo sono chiesti molti telespettatori di Patti chiari. Per esempio: la puntualità è rispettata? E la qualità dei prodotti? Frutta e verdura come si presentano? Per carne, latticini e surgelati viene mantenuta la catena del freddo? E le date di scadenza? Ma soprattutto quanto costa ricevere la spesa sull’uscio di casa? E non è tutto: molti consumatori che preferiscono scegliere personalmente i prodotti al supermercato si domandano: chi e dove prepara la spesa e come viene trasportata? In breve il risultato della grande sfida è questo:

Risultato finale spesa online

Per sapere il come e il perché di questo risultato e cosa ne pensa Alessandro Siviero, docente di marketing della SUPSI, nostro ospite in studio, ecco il servizio intero.

Coop@home vs. LeShop.ch: la sfida della spesa online

RSI Inchieste 21.02.2020, 23:36

Prese di posizione



Correlati

Ti potrebbe interessare