Colibrì
Geronimo

L'immobilità del colibrì

di Yari Bernasconi

  • iStock
  • 8.7.2020
  • 23 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura

®

"Il Colibrì" di Sandro Veronesi ha vinto il Premio Strega 2020. Per Veronesi è uno storico bis – il primo Strega fu per Caos Calmo nel 2006 – ottenuto nel passato soltanto da Paolo Volponi.

"Il Colibrì", pubblicato da La Nave di Teseo, ha conquistato 200 voti battendo Gianrico Carofiglio con La misura del tempo, che si ferma a 132 voti, e Valeria Parrella con Almerina (86 voti). Seguono Gian Arturo Ferrari con Ragazzo italiano (70), Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza (67) e infine Jonathan Bazzi con Febbre (50).

Non è un caso che la classifica di qualità de “La Lettura”, supplemento del “Corriere del Sera”, abbia attribuito al romanzo “Il colibrì” di Sandro Veronesi, pubblicato da La Nave di Teseo, il titolo di “miglior libro dell’anno” per il 2019. Libro ricchissimo di temi e di personaggi dal destino più o meno tragico, e di toccante umanità, “Il colibrì” spicca anche per la sua sorprendente attualità, che mescolando generi letterari e annate diverse include da subito il lettore in una riflessione – forse necessaria – sulla società e sull’amore. Al microfono di Yari Bernasconi sarà proprio Sandro Veronesi a raccontarsi e raccontarci il “suo” colibrì, simbolo un poco paradossale di immobilità, leggerezza e velocità.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Veronesi, Sandro. Il colibrì. Milano : La nave di Teseo, 2019

Altri testi di Sandro Veronesi in Sbt

Prima emissione mercoledì 12 febbraio 2020

Scopri la serie