Alberto Tafuri
Jukebox 900

Alberto Tafuri: i pianisti jazz degli anni 50/60, la linea “bianca” (4./4)

di Claudio Farinone

  • Wikipedia
  • 23.2.2020
  • 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica

Lennie Tristano, Dave Brubeck, Bill Evans, Paul Bley.

Ed eccoci ai nostri parenti stretti, i pianisti bianchi del trentennio magico 50/80, iniziando col più importante di tutti, un italiano di famiglia casertana Lennie Tristano, nato a Chicago, cieco, di salute cagionevole, pochissime le performace dal vivo, dischi più che altro. Inventore di un linguaggio, anzi di più, di una corrente, quella del cosiddetto Cool Jazz. Che poi a suo dire non era cool per nulla, anzi, era musica difficile e, come diceva lui, “severa”. Da lui passeremo a quell’unica grande star, nel senso del business, che ebbe il pianoforte jazz, prima che arrivasse Keith a prendere il banco. Si tratta di Dave Brubeck, raffinato e giocoso, per continuare con l’amatissimo e simbolico Bill Evans, e finire con il meno premiato dai grandi numeri, ma iconico e stilisticamente imprescindibile, Paul Bley. Per capire a chi debba gran parte del suo successo Keith Jarrett, dovete partire dal suo “Footloose”, che Keith dichiarò di aver ascoltato per una settimana intera senza sosta. Da lì è iniziata poi un’altra storia. Insomma, un capitolo, questo della linea bianca, che potrà farci cambiare prospettiva su come sono andate veramente le cose in quello che noi chiamiamo “jazz”. Attorno a queste tematiche ruota l’odierna puntata di “Jukebox 900”. Ospite il pianista e compositore Alberto Tafuri, al microfono di Claudio Farinone.

Alberto Tafuri (Alberto Tafuri Lupinacci, Torino, 1963), pianista e compositore.

Dal 1990 collabora con alcuni dei più importanti artisti pop italiani come arrangiatore, pianista, tastierista (Fabrizio De Andrè, Jovanotti, Elio e le Storie Tese, Steve Jansen, Stewart
 Copeland dei Police, Robert Palmer, Eugenio Finardi, Fiorella Mannoia, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero), e produttore (Max Pezzali, 883, Alice, Chiara Galiazzo, Nevruz, Aba, Giosada e Davide Shorty), affianca Elio delle Storie Tese, nel talent show X Factor 4, 5, 6, 7 e 9, e parallelamente intraprende un percorso di ricerca, da solista, nell’ambito del piano solo jazz improvisation, pubblicando il suo primo lavoro ‘Persi e ritrovati’.

Pubblica con i Thieves 4tet due lavori sulla musica dei Police, e inizia a collaborare con Mike Mainieri degli Steps Ahead, con cui si esibisce in brevi tour in Italia e all’estero.

Si esibisce al piano solo in alcuni importanti festival jazz quali: Le corde dell'anima Festival Cremona, Festival della letteratura Mantova, PianoPa a Palermo nel 2017, Messapia Jazz Festival2018, JazzMi 2018, Pianocity Milano 2012, 2015, 2017 e 2018, Naturalmente

Pianoforte 2018, Jazzvisions 2019 e Jazz re:found 2019 e JazzRe:Found 2019, qui in duo con Davide Boosta Di Leo dei Subsonica.

Attualmente sta lavorando ad un secondo album da solista, al pianoforte.

Scopri la serie