Diritti degli animali
Geronimo

I diritti degli animali. Un'estensione della comunità

di Michela Daghini

  • iStock
  • 14.4.2020
  • 24 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

®

Come ci dovremmo rapportare, agli animali? Quali valori morali potrebbero indicarci un corretto comportamento verso i non umani? La filosofa Luisella Battaglia riflette da tempo sui diritti degli animali non umani e sulla necessità di ripensare le nozioni etiche tradizionali tenendo conto delle altre forme del vivente alla luce delle informazioni scientifiche acquisite in questi anni. Solo così, ci dice, sarà possibile approntare un codice etico più conforme ai dati emersi di recente, e più rispettoso della nuova sensibilità maturata. "Siamo alla ricerca – spiega - di un quadro di riferimento teorico che tenga conto delle implicazioni, sul piano etico, della rivoluzione darwiniana e degli apporti di scienze come l’etologia, per interrogarci sulla nuova immagine dell’uomo che ne è scaturita. È questa - ci dice la studiosa - una delle più affascinanti sfide intellettuali del nostro tempo”.

Al tema Luisella Battaglia ha dedicato saggi e conferenze. L’abbiamo incontrata dopo il suo intervento al Festival Filosofia di Modena.

Luisella battaglia è Professoressa di Filosofia Morale e Bioetica presso l’Università degli Studi di Genova e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha fondato a Genova l’Istituto italiano di Bioetica, di cui è direttore scientifico. Dal 1999 fa parte del Comitato nazionale italiano per la bioetica, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dirige la collana di “Bioetica” dell’editore Rubbettino e la rivista “Argomenti di Bioetica”. Tra le pubblicazioni dell’autrice segnaliamo Uomo, natura, animali. Per una bioetica della complessità, per Altravista; Un' etica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, ambientale, animale, per Carocci; Alle origini dell'etica ambientale. Uomo, natura, animali in Voltaire, Michelet, Thoreau, Gandhi, per Dedalo edizioni.

Prima emissione 31 marzo 2020

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Altri testi di Luisella Battaglia in Sbt

Scopri la serie