Arte on line
Voci dipinte

Arte online

di Monica Bonetti

  • iStock
  • 12.4.2020
  • 1 h e 2 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli

Da quando l’emergenza sanitaria ha costretto anche la cultura a fermarsi e i musei a chiudere mostre ed esposizioni permanenti, si sono moltiplicati in rete e sui social le iniziative dedicate all’arte. Visite virtuali, racconti e spiegazioni su una singola opera, valorizzazioni delle professioni che spesso rimangono nell’ombra fisica e metaforica nella quotidiana attività museale, e via a sbizzarrirsi tanto che qualcuno ha segnalato più attività virtuale di quanto non ce ne sia realmente nelle sale e negli uffici museali.

Ma quanto di tutto questo sta arricchendo davvero il dibattito e il panorama culturale? Quanto di queste esperienze sui social resteranno e muteranno il modo di pensare e preparare una mostra?

“Voci Dipinte” ne parla con due storici dell’art, Tomaso Montanari ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università per stranieri di Siena e conduttore di programmi televisivi di grande successo e Marco Franciolli già direttore del MASI, il museo d’arte della Svizzera italiana e membro del consiglio direttivo di Pro Helvetia.

Scopri la serie