Motori

Abt bara in una gara virtuale benefica, sospeso

Il pilota di Formula E si è fatto sostituire da un professionista dei videogiochi

  • 26 May 2020, 14:35
  • 9 June 2023, 23:16
  • SPORT
Daniel Abt

Ops, mi sa che ho combinato un casino

  • Keystone

Rischia di costare cara a Daniel Abt la bravata compiuta durante la "Race at home Challenge". Il pilota tedesco si è fatto sostituire da un professionista delle corse virtuali, l'austriaco Lorenz Hörzing, durante la gara che simulava il percorso di Berlino della serie virtuale della Formula E. La sua scuderia, l'Audi, ha di conseguenza deciso di sospenderlo. "L'integrità, la trasparenza e l'osservanza delle regole sono le nostre priorità sempre", hanno dichiarato i responsabili della casa automobilistica germanica.

I suoi avversari si sono stupiti dei suoi progressi e del suo terzo posto, e gli organizzatori insospettiti dal fatto che nel livestream non si vedesse il suo viso hanno indagato. Il tedesco ha subito confessato il trucco. I dirigenti della Formula E, che hanno organizzato il campionato virtuale anche a scopo benefico a favore dell'Unicef, lo hanno punito con una multa di 10'600 franchi, da devolvere a un ente di utilità pubblica.

Il 27enne si è subito scusato con tutti per non aver preso sul serio l'impegno, ma ora rischia di non tornare più al volante della sua Audi di Formula E, lui che ha corso tutti i GP sin dalla nascita della serie elettrica nel 2014.

Ti potrebbe interessare