Tech&Scienza

Huawei detronizza Samsung

Il produttore cinese è il nuovo numero uno al mondo nel mercato dei cellulari

  • 30 luglio 2020, 14:00
  • 6 settembre 2023, 19:34

Huawei supera Samsung nella vendita di smartphone

Telegiornale 30.07.2020, 14:30

Di: Diem/ATS

Samsung non è più il leader mondiale del mercato dei cellulari. Nel secondo semestre del 2020 il nuovo numero uno al mondo per numero di apparecchi venduti è Huawei che ha consegnato 55,8 milioni di dispositivi, a fronte dei 53,7 milioni della rivale sudcoreana. E questo nonostante le pesanti sanzioni statunitensi imposte al produttore cinese.

Il sorpasso, secondo l'esame dei dati dell'analista Canalys, è avvenuto grazie al rimbalzo dei consumi in Cina dopo il blocco causato dalla pandemia di Covid-19, ma pur sempre in frenata: nel confronto con aprile-giugno 2019, Huawei ha segnato un calo del 5% delle consegne, mentre Samsung ne ha accusato uno addirittura del 30%, a causa della debole domanda in mercati chiave tra cui Brasile, Stati Uniti ed Europa.

Si tratta della prima volta in nove anni in cui un marchio diverso da Apple o Samsung diventa leader di mercato. Tuttavia, la capacità del colosso basato a Shenzhen di mantenere lo stesso passo in futuro è a forte rischio a causa delle incertezze sulle sanzioni americane che colpiscono i vari settori di attività, dagli smartphone fino alle reti.

Correlati

Ti potrebbe interessare