"Narrare" di Franco Rella; Jaca Book (dettaglio copertina)
Geronimo

La parola è ciò che hai. Incontro con Franco Rella

di Letizia Bolzani

  • jacabook.it
  • 9.1.2021
  • 21 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura

®

Attraversiamo il mondo anche attraverso l’immaginario degli autori che abbiamo amato, o magari detestato, autori che in qualche modo comunque ci hanno fatto da guida. Attraversiamo il mondo anche attraverso le storie che ci hanno raccontato, o che raccontiamo. Ma quale necessità spinge gli uomini e le donne a raccontare? Qual è il senso della scrittura, che di questi racconti è traccia? Franco Rella, già docente di Estetica all’Università IUAV di Venezia, ha riflettuto a più riprese su queste tematiche, ad esempio in “Scrivere. Autoritratto con figure, e ora con Narrare. Tentativi di inventario” (Jaca Book). Lo ha fatto interpretando la filosofia come territorio di frontiera con la letteratura e l’arte, campi che forniscono spunti illuminanti al suo pensiero.

L’uscita recente del volume “Narrare” è l’occasione per dialogare con Franco Rella sulle tematiche che più lo hanno interessato, prendendo le mosse dal fatto che, come scrive nel libro, “la parola è ciò che hai” e che le parole hanno “un carico di anima” che pare legittimare “quell’insensata attività dello scrivere”.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Rella, Franco. Narrare : tentativi d'inventario. Jaca Book, 2020 [000954857]

Paul Cézanne, quadri da un'esposizione, Parigi 1907, Rainer Maria Rilke : 57 dipinti e acquarelli di Paul Cézanne e 33 lettere di Rainer Maria Rilke / ricostruzione della mostra di Cézanne al Grand Palais a cura di Bettina Kaufmann ; trad. delle "Briefe über Cézanne" e postf. a cura di Franco Rella. Jaca Book, 2018

Altri testi di Franco Rella in Sbt

Altri libri sulla narrazione in Sbt

Prima emissione 01 dicembre 2020

Scopri la serie