Inchieste andate in onda

Giù la maschera

Puntata del 4.12 - Un viaggio di Patti chiari nelle motivazioni dei "No Mask"

  • 4 December 2020, 16:32
  • STATO E CITTADINI
  • SALUTE
  • COVID-19

Giù la maschera

Patti chiari 04.12.2020, 21:10

Genitori preoccupati per la salute dei propri figli, imprenditori che denunciano le pesanti misure sanitarie, associazioni che si battono contro l'obbligatorietà della mascherina, addirittura medici che ne negano l’efficacia. L’universo “No Mask” è nato sul web durante la prima ondata pandemica, lentamente sta ora uscendo allo scoperto. Sempre più persone contestano i provvedimenti per lottare contro la diffusione del COVID-19, in tutto il paese si moltiplicano le manifestazioni o le marce silenziose, sui social si organizzano e si animano gruppi di cittadini dissidenti.

Il nemico numero uno: la mascherina. Bavaglio, simbolo di sottomissione, costrizione della libertà individuale ma non solo. Sono in molti a credere che la mascherina faccia più male che bene. Quali sono i loro timori? E quali sono le loro ragioni? Su che studi si basano le loro teorie?

Patti Chiari ha esplorato l’ampio e variegato universo "No Mask" svizzero: dalla madre in lotta con le istituzioni al medico che si rifiuta di indossare la maschera, dal partito politico che denuncia una dittatura sanitaria a chi intravvede nella maschera il segno tangibile di un grande complotto internazionale. Con l’aiuto di esperti, medici e biologi ha inoltre cercato di smontare alcuni falsi miti legati alle mascherine.

Ospiti della puntata: Norman Gobbi, presidente del Consiglio di Stato, Giovan Maria Zanini, farmacista cantonale, Orlando De Maria , Jürg Heim e Mauritz Piller rappresentanti delle proteste contro l'obbligo dell'utilizzo della mascherina.

Prese di posizione

STUDI CITATI NEL SERVIZIO

Ti potrebbe interessare