Hockey

"Faccio il tifo per chi mi fa divertire"

Davide Dell'Oca si racconta tra passato, presente e futuro

  • 21 aprile 2021, 16:42
  • 10 giugno 2023, 10:20
Davide Dell'oca

L'ex attaccante dell'under 17 dell'HC Chiasso

  • rsi.ch

Davide Dell'Oca ha 16 anni, ex attaccante della U17 dell'HC Chiasso. Il 19 novembre dell'anno scorso, durante una partita, sbatte violentemente contro la balaustra, le sue condizioni appaiono subito gravi e la diagnosi non le smentisce: frattura della quinta vertebra cervicale. Da quel momento la vita di Davide cambia per sempre, costringendolo alla sedia a rotelle: "È come se fossi stato messo in pausa". L'intero mondo dell'hockey ticinese si stringe attorno al giovane e alla sua famiglia con l'iniziativa "Noi con Davide".

Non so ancora cosa farò in futuro, ma non voglio allontanarmi da questo mondo, è la mia passione e senza hockey sono perso

Davide Dell'Oca

Abitudini e quotidianità sono state completamente stravolte per Davide, ma ora dopo la degenza all'ospedale Niguarda di Milano è finalmente potuto tornare a casa. La pandemia non sta certo aiutando a tornare alla normalità, ma i suoi compagni ed amici gli sono sempre vicini, così come la sorella, Rachele, che non si fa abbattere: "Adesso ridiamo e scherziamo ma di lacrime ne sono scese. Si impara a fare delle situazioni un punto di partenza e non di arrivo, di gol ne segneremo ancora!".

Un giorno da campione, il servizio su Davide Dell'oca (Il quotidiano 20.04.2021, 19h00)

RSI Hockey 21.04.2021, 15:11

Ti potrebbe interessare