"Viaggiatori del settecento nella Svizzera italiana" di Renato Martinoni; Dadò Editore (dettaglio copertina)
Laser

Il San Gottardo degli scrittori

di Raffaella Barazzoni

  • editore.ch
  • 18.6.2021
  • 24 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
  • Scienze umane e sociali

®

Albrecht von Haller, Bénédict de Saussure, Alessandro Volta, Friedrich Schiller, Wolfgang Goethe; sono solo alcuni dei grandi nomi del mondo letterario e scientifico che hanno fornito importanti descrizioni del passo del San Gottardo. Raccontato nel Medioevo come “locus horribilis”, in cui vivono i mostri, si trasforma in “locus amoenus” nel ‘700, il secolo dei viaggiatori, nel corso del quale la montagna diventa un luogo d’interesse anche per gli europei. Il San Gottardo attira l’attenzione non solo di letterati, ma anche di molti uomini di scienza, appassionati di mineralogia, di misurazioni barometriche, di botanica. In questa puntata di Laser ospiteremo il prof. Renato Martinoni, autore del volume “Viaggiatori del settecento nella Svizzera italiana” (Ed. Dadò) da cui prenderemo spunto per ripercorrere alcuni celebri viaggi attraverso il passo e per ricordare la nascita del mito della nazione e della patria di cui il San Gottardo è simbolo.

Prima emissione 25 maggio 2016

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Viaggiatori del Settecento nella Svizzera italiana / a cura di Renato Martinoni. A. Dadò, 1989

Martinoni, Renato. «Wo doch alles noch halb wild war» Heidi e il mito della montagna. In: Heidi : oltre la storia / a cura di Davide Dellamonica ... et al. Biblioteca cantonale di Lugano, 2013, p. 15-22 (link al documento in formato pdf)

Lo sguardo degli altri : l'immagine della Svizzera italiana nei viaggiatori del Settecento / a cura di Renato Martinoni e Antonio Pelli. Salvioni, 2004

Martinoni, Renato. Nell’ombra della morte... : viaggiatori riformati nei baliaggi italiani del Settecento. In: Ticino e protestanti : figure e movimenti del protestantesimo in Ticino tra Cinquecento e Novecento / a cura di Emidio Campi, Brigitte Schwarz, Paolo Tognina. A. Dadò, 2004, p. 45-74

Williams, Héléne-Maria. Nouveau voyage en Suisse. Charles Pougens, 1802

Rousseau, Jean-Jacques. Julie ou la nouvelle Héloïse. Slatkine, 2012

Saussure, Horace-Bénédict de. Voyages dans les Alpes. Georg, 2002

Schiller, Friedrich von. Guglielmo Tell. Einaudi, 2002

Augé, Marc. Disneyland e altri nonluoghi. Bollati Boringhieri, 2007

Il turismo in Svizzera e i suoi miti : dal Grand Tour alla nascita di una fiorente industria / a cura di Beatrice Mastropietro, Manuele Moghini. In: Arte & storia. Ticino Management, A. 20, n. 81 (nov. 2020)

Scopri la serie