LIVETICKER
Svizzera

Un solo contagio in Ticino

Situazione pandemica mai così buona da fine settembre, in Svizzera 684 casi in 72 ore a fronte dei 1'077 del weekend scorso - Il premier britannico Johnson dovrebbe rinviare l'ultima tappa di riaperture

  • 14 June 2021, 04:47
  • 16 August 2023, 12:41
  • COVID-19
Il Ticino è il cantone con l'incidenza più bassa

Il Ticino è il cantone con l'incidenza più bassa

  • keystone

Si prevede che il premier britannico Boris Johnson annunci oggi, lunedì, il rinvio dell'ultima fase di riaperture, che da calendario è prevista per "non prima del 21 giugno". La tappa comprende in particolare la normalizzazione in pub e discoteche. Il Paese, tuttavia, è confrontato con una recrudescenza di casi legati alla variante Delta, quella identificata per la prima volta in India, che è più contagiosa nella misura del 60%.

Un tribunale texano ha respinto l'azione legale di 117 dipendenti di un ospedale di Houston, che si battevano contro l'obbligo di vaccinarsi imposto dal loro datore di lavoro. "Non è un atto illegale", secondo la giudice Lynn Hughes.

In Ticino si registra un solo nuovo contagio, il minimo da fine settembre, e resta un solo malato di Covid-19 in ospedale. Nei Grigioni sono 6 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, il bilancio dei decessi resta fermo a 192 e scende da 4 a 3 il numero dei pazienti ricoverati. A livello nazionale le infezioni sull'arco delle 72 ore sono 684, con 19 ospedalizzazioni e 3 decessi registrati da venerdì. Una settimana fa, i contagi sullo stesso arco di tempo erano stati 1'077, con 34 ospedalizzazioni e 12 morti.

Diego Moles, Stefano Pongan

14 June 2021, 17:32

Regno Unito, riapertura totale rinviata al 19 luglio

L’ultima tappa del deconfinamento nel Regno Unito, prevista per il 21 giugno, è stata differita al 19 luglio a causa del diffondersi della variante Delta del coronavirus. È quanto ha reso noto poco fa Boris Johnson, spiegando che durante questo lasso di tempo si potrà continuare a somministrare le seconde dosi di vaccino contro il coronavirus. “Penso che sia giudizioso attendere molto semplicemente un po’ di più””, ha dichiarato il premier britannico in una conferenza stampa. Il Regno Unito ha registrato ieri 7’742 nuovi contagi e tre ulteriori decessi imputabili alla patologia. Il numero delle nuove infezioni, ha sottolineato il capo dell’Esecutivo, è aumentato in una settimana nella misura del 54%.

14 June 2021, 17:02

Italia, 36 decessi nelle ultime 24 ore

Sono 36 i decessi a causa del coronavirus registrati in Italia fra ieri e oggi. Il dato precedente indicava 36 vittime della patologia. Sul versante dei contagi, sempre nelle ultime 24 ore, ne sono stati accertati 907.

14 June 2021, 16:57

Madrid, dal 21 giugno si potrà ballare all'aperto

Locali e discoteche che potranno restare aperti fino alle 03.00 e balli in pista consentiti all’aperto con “distanza di sicurezza e mascherina”. Sono le misure disposte per far ripartire la vita notturna a Madrid a partire dal 21 giugno, visto il miglioramento della situazione epidemiologica. È quanto si è appreso da una nota della regione di Madrid, diffusa dopo un incontro tra le autorità sanitarie locali e i rappresentanti del settore. Non sarà invece consentito ballare in spazi chiusi.

14 June 2021, 16:46

Ticino, l'impatto della crisi sul paralberghiero

È un bilancio in chiaroscuro quello del settore paralberghiero ticinese. Se da un lato l’anno scorso gli appartamenti di vacanza sono andati a gonfie vele, dall’altro gli ostelli sono stati investiti in pieno dalle misure restrittive legate alla pandemia.

CSI 18.00 del 14.06.21 - Il servizio di Giorgia Roggiani

RSI Ticino e Grigioni 14.06.2021, 20:41

14 June 2021, 15:51

SUPSI, perdita contenuta malgrado la pandemia

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana ha chiuso il 2020 con poco meno di 700’000 franchi di perdita su un budget di 125 milioni. In un anno senza precedenti, caratterizzato dalla pandemia, la SUPSI è riuscita a contenere la perdita limando i costi e mantenendo le proprie prestazioni.


14 June 2021, 15:40

La virologa cinese Shi Zhengli esclude una fuga dal laboratorio di Wuhan

L’idea che il coronavirus sia sfuggito dal laboratorio di Wuhan è priva di fondamento. Lo ha affermato in una intervista al New York Times la virologa Shi Zhengli, una nota scienziata dell’Istituto di Wuhan, impegnata in particolare nella ricerca di virus simili a quelli della SARS (tra cui rientra anche il SARS-CoV-2) tra i pipistrelli. Le sue parole s’inseriscono nel dibattito sulle origini dell’infezione sulle quali il G7 ha chiesto un’indagine trasparente. “Non so come si è arrivati a questo, al gettare costantemente spazzatura contro scienziati innocenti”, ha affermato la 57enne escludendo che alcuni dei suoi colleghi siano stati infettati prima della pandemia.

14 June 2021, 15:09

L'India riapre vari siti storici tra cui il Taj Mahal

Uno dei monumenti più famosi al mondo, il Taj Mahal, riaprirà i battenti tra due giorni, il 16 giugno, dopo la sua chiusura dovuta all’ondata devastante di casi di coronavirus In India. I visitatori dovranno seguire alcune regole come non toccare le superfici di marmo e camminare su una superficie che igienizzerà le suole delle scarpe prima di entrare. I biglietti si potranno acquistare solo online. Lo riporta il Guardian. Il Governo indiano ha annunciato che dallo stesso giorno potranno essere nuovamente visitati anche altri siti storici protetti dall’Archeological Survey, tra cui il Forte Rosso di Delhi e il monumento buddista Ajanta Caves.

14 June 2021, 14:23

Germania e Francia pensano ad abolire l'obbligo della mascherina

Anche Germania e Francia pensano di imboccare la via che porta all’abolizione dell’obbligo di indossare la mascherina all’esterno tracciata nei giorni scorsi dalla Danimarca e seguita anche dalla Svizzera dove, come annunciato dal Consiglio federale, la novità dovrebbe entrare in vigore il 28 giugno. Il ministro federale della sanità Jens Spahn ha confermato che il Governo, alla luce dell’evoluzione della pandemia, è orientato a eliminare progressivamente l’imposizione. Parole analoghe sono state pronunciate dal direttore generale della sanità francese Jérôme Salomon. Intervistato da RTL ha lasciato intendere che la misura potrebbe rientrare tra gli allentamenti previsti per il 30 giugno.

14 June 2021, 14:03

La variante delta provoca sintomi lievi e che rischiano di essere sottovalutati

Mal di testa, mal di gola e naso che cola. Sono i principali sintomi che colpiscono le persone infettate dalla variante delta del coronavirus emersa in India e che si sta diffondendo a rapida velocità nel Regno Unito.

Lo afferma il professor Tim Spector, secondo il quale c’è il rischio che, data la differenza con i sintomi più comuni delle altre varianti del coronavirus (tosse, febbre, perdita dell’olfatto e del gusto), la malattia venga sottovalutata essendo facile confonderla con un brutto raffreddore. Lo scienziato è alla testa del progetto Zoe Covid Symptom, creato per raccogliere la sintomatologia descritta da migliaia di positivi al virus tramite una applicazione per smartphone.

14 June 2021, 13:01

Vaccino offerto a tutte le reclute

L’esercito offrirà il vaccino contro il Covid-19 a tutte le reclute che inizieranno la scuola quest’estate. Le iniezioni saranno eseguite dal personale medico in grigioverde. La prima dose sarà iniettata durante la seconda settimana di servizio, a partire dal 12 luglio, ha spiegato lunedì un portavoce dell’esercito confermando le anticipazioni di 20 Minuten. I soldati volontari riceveranno la seconda dose nella sesta settimana. Le reclute che non vorranno farsi vaccinare dovranno sottoporsi a test settimanali e mettersi in quarantena in caso di stretto contatto con una persona positiva al coronavirus.

14 June 2021, 12:20

La geografia del contagio: il Ticino è il cantone meno colpito

Il Ticino, alla luce dei dati riguardanti i nuovi contagi annunciati lunedì dall’Ufficio federale della sanità pubblica, si conferma essere il cantone in cui il coronavirus sta circolando di meno a livello nazionale con un’incidenza di 32,72 casi ogni 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni e di 98 nelle ultime 4 settimane. Si tratta di valori che sono circa la metà di quelli di diversi altri cantoni, come i Grigioni, e di oltre 10 volte inferiori a quelli di Appenzello Interno.

14 June 2021, 11:47

Situazione pandemia sempre migliore in Svizzera: calano contagi, ricoveri e decessi

In Svizzera e nel Liechtenstein da venerdì sono stati registrati 684 contagi, 19 ricoveri e 3 decessi. I tre dati confermano il progressivo miglioramento della situazione sul fronte pandemico a livello nazionale. Una settimana fa, sempre nell’arco delle 72 ore, erano stati rilevati 1’077 nuove positività con 34 ricoveri e 12 decessi (non risultano annunci per il 10 e l’11 giugno).

In calo, di conseguenza, anche l’incidenza del virus con una proporzione di 77,6 casi accertati negli ultimi 14 giorni su 100’000 abitanti. In flessione pure il tasso di riproduzione. L’ultima stima (riferita al 4 giugno) è di 0,65. Venerdì era a 0,67. La media quotidiana dei nuovi contagi contagi calcolata tenendo conto degli ultimi 7 giorni è scesa a circa 350. Un dato che non si vedeva dall’inizio del settembre 2020, più di 10 mesi fa.

Già emessi più di 450’000 certificati Covid

Negli ultimi tre giorni sono stati emessi all’incirca 340’000 certificati Covid che hanno portato il totale della prima settimana dalla sua introduzione a oltre 450’000.

14 June 2021, 09:50

ONU: il Covid ha fermato il progresso dello sviluppo sostenibile

La pandemia ha segnato una battuta d’arresto nel cammino verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile nel mondo. Per la prima volta dal 2015, quando i paesi dell’ONU hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nel 2020 il mondo è arretrato con un calo a livello globale in gran parte all’aumento dei tassi di povertà e di disoccupazione in seguito al Covid-19. Lo afferma il rapporto annuale del centro studi ONU Sustainable Development Solutions Network (SDSN).

14 June 2021, 09:05

Firmato il regolamento sul passaporto vaccinale europeo

Arriva la firma finale delle istituzioni UE sul regolamento che istituisce il certificato digitale Covid, noto anche come digital green pass, per facilitare gli spostamenti all’interno dell’Unione e contribuire alla ripresa economica.

Il primo ministro portoghese, Antonio Costa, in rappresentanza degli Stati membri, la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e il presidente del Parlamento, David Sassoli, hanno siglato il testo finale lunedì mattina al Parlamento europeo. L’entrata in vigore dei certificati è prevista per il primo luglio. Resta ancora da capire precisamente come il certificato svizzero sarà integrato nel sistema europeo.

14 June 2021, 08:33

Para alberghiero in calo

Il particolare settore turistico, complice la pandemia, ha accolto più ospiti svizzeri ma molti meno stranieri

14 June 2021, 08:11

Un solo nuovo contagio in Ticino

La diffusione del coronavirus in Ticino è sempre minore. Lunedì le autorità sanitarie cantonali hanno reso noto che nelle ultime 24 ore è stato accertato un unico caso di positività. Anche considerato che ieri era domenica (il giorno in cui si eseguono meno test), è il dato più basso registrato dallo scorso 27 settembre, all’inizio della seconda ondata pandemica. Nell’ultimo mese il numero dei contagi settimanali è sceso da 91 a 40, mentre l’incidenza a 14 giorni è scesa al di sotto dei 40 casi ogni 100’000 abitanti (il dato minori a livello nazionale). Nelle case per anziani la presenza del virus non è più stata rilevata dal 25 maggio.

Negli ospedali ticinesi c’è sempre una persona ricoverata a causa del Covid-19. Una situazione stabile da cinque giorni. Dal 27 maggio non si registrano nuovi decessi legati alla malattia provocata dal coronavirus: il totale dall’inizio della pandemia è stabile a 995.

14 June 2021, 05:06

Sei casi nei Grigioni

I Grigioni hanno recensito 6 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, durante le quali il numero di casi attivi è sceso da 86 a 85. Nel cantone, 125 persone si trovano in quarantena, mentre sono 3, uno in meno della vigilia, i pazienti ancora ricoverati in ospedale perché affetti da Covid-19. Nessuno di loro si trova in terapia intensiva.

Il bilancio dei morti da inizio pandemia rimane invariato dal 9 giugno a 192.

14 June 2021, 05:02

Il tragico bilancio peruviano

Il Perù ha superato i due milioni di contagi accertati da inizio pandemia, soglia passata quasi inosservata fra la popolazione, che attende di conoscere il nome del suo prossimo presidente. Lo Stato latinoamericano ha anche uno dei bilanci più pesanti in termini di morti, 188’443: solo Stati Uniti, Brasile, India e Messico ne contano di più, ma con un numero di abitanti nettamente più elevato.

14 June 2021, 04:57

Contagi dimezzati in una settimana in Germania

Sono sono 549 le nuove infezioni in Germania annunciate dall’Istituto Robert Koch, la metà di quelle registrate una settimana prima. L’incidenza su sette giorni nel Paese scende a 16,6 casi ogni 100’000 abitanti. I 10 nuovi decessi portano a 89’844 il bilancio della pandemia.

14 June 2021, 04:55

Vaccinazione obbligatoria in ospedale texano: per giudice è ok

Un tribunale texano ha respinto l’azione legale di 117 dipendenti di un ospedale di Houston, che si battevano contro l’obbligo di vaccinarsi imposto dal loro datore di lavoro. La prova della somministrazione delle prima dose doveva essere presentata entro il 7 giugno e i recalcitranti erano stati minacciati di sospensione e poi licenziamento. “Non è un atto illegale”, secondo la giudice Lynn Hughes, che ha pure criticato l’infelice analogia dei ricorrenti fra la loro situazione e quella delle cavie umane nei campi di concentramento.

14 June 2021, 04:52

Johnson dovrebbe rinviare le ultime riaperture

Si prevede che il premier britannico Boris Johnson annunci oggi, lunedì, il rinvio dell’ultima fase di riaperture, che da calendario è prevista per “non prima del 21 giugno”. La tappa comprende in particolare la normalizzazione in pub e discoteche. Il Paese, tuttavia, è confrontato con una recrudescenza di casi legati alla variante Delta, quella identificata per la prima volta in India, che è più contagiosa nella misura del 60%.

Dal picco di inizio gennaio, con quasi 60’000 infezioni giornaliere, si era scesi grazie alla campagna di vaccinazione a poco più di 2’000. Negli ultimi giorni ci si è avvicinati ora a quota 8’000.

Regno Unito, allentamenti rinviati

Telegiornale 14.06.2021, 14:30