Tra jazz e nuove musiche

Duo Matinier & Seddiki "Rivages"

Venerdì 12 novembre 2021 ore 21.00 - Lugano, Auditorio RSI

  • 12 novembre 2021, 22:00
Seddiki MAtinier - foto Caterina De Perri ECM 2617_PF1.png

Kevin Seddiki e Jean-Louis Martinier

  • Caterina De Perri / ECM Records

ECM Session 18

Jean-Louis Matinier fisarmonica
Kevin Seddiki chitarra

Duo Martiner & Seddiki: Jean-Louis Matinier e Kevin Seddiki

Duo Martiner & Seddiki: Jean-Louis Matinier e Kevin Seddiki

  • © Thomas Radlwimmer

Duo Matinier & Seddiki

RSI Musicaviva 12.11.2021, 23:54

Nell’ambito del festival "Chitarre dal Mondo"
Una collaborazione RSI Rete Due – Associazione Amici della Chitarra

Il nuovo appuntamento della serie di concerti Tra jazz e nuove musiche, stavolta in collaborazione con il festival Chitarre dal Mondo, vedrà quale protagonista il duo formato dai musicisti francesi Jean Louis Matinier (fisarmonica) e Kevin Seddiki (chitarre). Si presenteranno all’Auditorio della RSI di Lugano-Besso venerdì 12 novembre (ore 21.00).

Dopo aver girato il mondo con i grandi nomi della canzone e della musica classica, i due hanno unito le loro forze per creare una musica vibrante, combinazione delle loro diverse sensibilità.

Jean-Louis Matinier – oggi tra i più quotati fisarmonicisti a livello internazionale - è stato per lunghissimi anni accompagnatore di Juliette Gréco. Ha poi lavorato in ambito world e jazz, con collaborazioni con Renaud Garcia-Fons, Anouar Brahem, François Couturier (nel Tarkovski Quartet), Louis Sclavis, Gianluigi Trovesi.

Kevin Seddiki, dopo essere stato allievo di Pablo Marquez ed essersi distinto accanto a Dino Saluzzi, Al di Meola e Michel Legrand, ha iniziato in seguito una carriera da solista e ha collaborato, tra gli altri, con Lucilla Galeazzi, il quartetto Voce, la cantante greca Maria Simoglou e, affascinato dalle musiche persiane, con Bijan Chemirani.
Quello che hanno intrapreso assieme è un viaggio originale, pieno di contrasti e delicatezze.

"Rivages", il loro progetto discografico per ECM che propongono sui palcoscenici di tutto il mondo, è una musica da camera aperta all’incontro, una tavolozza di ritmi, timbri, colori, evocazioni sottili e molto personali. Un delizioso viaggio attraverso epoche e stili musicali i più diversi.

Ti potrebbe interessare