Mondo

Vienna, Nehammer ha giurato

L'ex consulente di comunicazione è il nuovo cancelliere austriaco e il terzo in poche settimane dopo Kurz e Schallenberg

  • 6 dicembre 2021, 15:05
  • 10 giugno 2023, 16:28
  • INFO
Il nuovo cancelliere austriaco è Karl Nehammer

Il nuovo cancelliere austriaco è Karl Nehammer

  • Keystone
Di: ATS/AP/EnCa

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha giurato lunedì nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen con la formula di rito. Il diciassettesimo cancelliere dal dopoguerra guiderà il Governo di OEVP e Verdi, dopo le dimissioni di Alexander Schallenberg.

Il suo predecessore ha fatto un passo indietro per consentire a Nehammer di svolgere il doppio ruolo di cancelliere e leader OEVP, dopo l'addio alla politica di Sebastian Kurz. Schallenberg torna così a vestire il ruolo di ministro degli Esteri. Con Nehammer e Schallenberg hanno giurato pure alcuni ministri e sottosegretari della loro formazione politica, che entrano nell'Esecutivo con il rimpasto.

Prima di diventare consulente di comunicazione, il nuovo cancelliere è stato ufficiale della Bundesheer. La sua retorica chiara, anche se a tratti un po' rigida, si abbina benissimo al suo passato militare. Considerato un falco, come ministro degli Interni si è dimostrato irremovibile sulla questione dei migranti.

RG 12:30 del 3.12.2021 La diretta di Stefano Grazioli

RSI Mondo 03.12.2021, 13:59

Ti potrebbe interessare