Inchieste andate in onda

Famiglie a Zero Rifiuti

Puntata dell'11.2.22 - Vivere senza produrre spazzatura è possibile? Le famiglie di un comune della Svizzera italiana si sono messe in gioco, ce l’avranno fatta?

  • 2 febbraio 2022, 16:03

Famiglie a Zero Rifiuti

Patti chiari 11.02.2022, 21:10

Quanti rifiuti producete? Ve lo siete mai chiesto? Nella Svizzera italiana la risposta può variare parecchio. Basti pensare che gli abitanti di Vernate producono solo 98 chili di spazzatura a persona all’anno, meno di 2 chili la settimana. A Neggio e Verzasca, invece si superano i 400 chili pro capite. Una differenza abissale. Ma come è possibile?

Patti chiari l’ha sperimentato con mano e le cause sono tantissime: acquisti inutili, imballaggi inevitabili, usa e getta, e chi più ne ha più ne metta. Solo gli scarti alimentari occupano più di un terzo del sacco della spazzatura degli svizzeri. Vi siete mai chiesti cosa succeda loro, se il vostro comune ne propone la raccolta differenziata? Ebbene, questo è il viaggio dell'umido.

Il viaggio dell'umido

Inchieste andate in onda 12.02.2022, 00:51

L’abbiamo scoperto seguendo una sfida particolare, quella lanciata da dall'ACSI e dal Comune di Mendrisio alla sua popolazione. Ridurre i rifiuti non riciclabili (i cosiddetti Rifiuti Solidi Urbani) del 10% e limitare il più possibile quelli riciclabili.

Tante le famiglie che hanno deciso di mettersi in gioco. E due di loro ci hanno aperto le porte raccontandoci strategie e difficoltà.

Per non essere da meno abbiamo accettato anche noi la sfida e possiamo testimoniarlo: ridurre i rifiuti non è per niente facile. Significa cambiare le proprie abitudini, scegliere i prodotti con occhi e criteri nuovi, cucinare, aggiustare, produrre saponi, organizzarsi e a volte anche rinunciare al superfluo. Il tutto in un mondo frenetico, fatto di impegni, imprevisti, traslochi e cambiamenti in famiglia.

È davvero possibile ridurre fino a diventare una famiglia a Zero Rifiuti? Quanto ci si può avvicinare a questo ideale nella nostra realtà? Ma soprattutto, come si è conclusa la sfida tra le famiglie impegnate a ridurre i loro rifiuti?

Discutiamo in studio dei risultati con Rossano Ercolini, presidente Zero Waste Europa, Evelyne Battaglia-Richi, presidentessa ACSI, Samuele Cavadini, sindaco di Mendrisio, e con i cittadini partecipanti alla sfida Zero Rifiuti Silvye Cresta e Oliver Schmalvogl.

Prese di posizione

Ti potrebbe interessare