Le forze irachene sono riuscite a strappare all’autoproclamato Stato Islamico (IS) due località a sud di Mosul. L’avanzata si iscrive nel quadro delle operazioni, avviate domenica, per riconquistare i quartieri ovest della città tuttora sotto il controllo dell'IS. Il generale Abdulamir Yarallah, in una nota, ha confermato la riconquista di Athbah e di Al-Lazzagah, villaggi situati sulla strada che conduce all’aeroporto, nella periferia sud, di Mosul.
In vista vi è però una battaglia tutt’altro che facile, data la conformazione territoriale della zona ovest della città irachena che comprende anche il centro storico e che è costituita da strette viuzze che ostacolano il movimento di mezzi blindati e dell’artiglieria pesante.
Le forze governative, con il sostegno della coalizione internazionale, avevano riconquistato, lo scorso mese, la parte orientale della città. Da metà ottobre l’esercito iracheno è impegnato nel tentativo di strappare all’IS Mosul. Le varie organizzazione umanitarie dell’ONU in zona temono che questi nuovi scontri provocheranno la fuga di circa 400'000 civili.
ATS/AFP/Reuters/Swing
Dal TG20:
Dal TG12.30:
Inizia l'offensiva su Mosul Ovest
Telegiornale 13:30 di domenica 19.02.2017