Cronaca

"Alzare il moltiplicatore per i frontalieri"

La maggioranza della Commmissione tributaria del Parlamento ticinese sostiene la proposta dell'UDC Marco Chiesa di portare il coefficiente al 100%

  • 14 febbraio 2014, 17:09
  • 6 giugno, 11:45
Marco Chiesa 24.06.2013 tp.jpg

Marco Chiesa

  • Ti-Press / Ti-Press

Alzare le imposte ai frontalieri portando il moltiplicatore comunale dell’imposta alla fonte dal 78% al 100%: in questo consiste la proposta del democentrista Marco Chiesa, firmata oggi, venerdì, dalla maggioranza della Commissione parlamentare tributaria.

La misura permetterebbe di portare alle casse del Canton Ticino circa 20 milioni di franchi in più dal prelievo diretto ai lavoratori frontalieri.

La Costituzione federale non permette un prelievo in forma diretta o tramite imposizione alla fonte che coinvolge unicamente i lavoratori frontalieri, ma, stando alla Commissione, l’aumento non dovrebbe scontrarsi con nessuna disposizione, dal momento che rientrerebbe nell'autonomia tariffale dei Cantoni.

Una minoranza della Commissione chiede invece al Governo di approfondire la proposta, prima di metterla in pratica, per evitare ripercussioni. Ad ogni modo, i tempi non stringono: la misura entrerà in vigore il primo gennaio 2015.

Quot/RedMM

Gallery video - "Alzare il moltiplicatore per i frontalieri"

Gallery audio - "Alzare il moltiplicatore per i frontalieri"

  • CSI 18.00 - Il serviyio di Michele Rauch

    Ti potrebbe interessare