Alla vigilia dell'apertura del salone dell'auto di lunedì a Monaco, la casa automobilistica tedesca ha presentato "Neue Klasse", progetto che risponde alla concorrenza del gruppo di Elon Musk e dei produttori asiatici.
L'obiettivo è di conquistare il mercato europeo, che sta puntando in modo preponderante sulle e-car, ma anche di difendere la propria presenza in quello cinese, uno dei più importanti per il marchio tedesco.
Annunciata nel 2021, la Neue Klasse prevede una nuova generazione di veicoli, ma anche una nuova architettura elettrica su cui, a partire dal 2025, saranno equipaggiati modelli con il 30% di autonomia in più e il 25% di efficienza in più. Il tutto anche con tempi di ricarica più veloci del 30%.
"La 'Neue Klasse' imposta la rotta per i prossimi decenni", ha sottolineato l'amministratore delegato Oliver Zipse. La nuova architettura, sulla quale il gruppo vuole costruire più della metà dei modelli venduti entro il 2030, rappresenta la risposta europea nel mondo dei motori.

Europarlamento, basta auto nuove a benzina e diesel
Telegiornale 12:30 di giovedì 09.06.2022