Voceanimale

Le sentinelle del deserto

Una ricerca zurighese ha stabilito che il soprannome dato ai suricati è più che meritato

  • 24 agosto 2018, 12:50
  • 14 settembre 2023, 09:46
Un gruppo di suricati

Un gruppo di suricati

  • keystone

I suricati sono dei piccoli mammiferi che popolano il sud ovest africano e quando sono in cerca di cibo, un esemplare monta la guardia affinché l’altro possa procacciare tranquillamente da mangiare. Alcuni ricercatori dell’Università di Zurigo hanno constatato che l’animale è degno del suo soprannome di sentinella del deserto visto che le sue abitudini sono state scientificamente osservate.

Le altrimenti dette manguste della Namibia, erano conosciute per posizionare le sentinelle, a turno, nelle vicinanze del gruppo. In caso di pericolo si alzano sulle zampe posteriori ed emettono dei gridi d’allarme.

L’équipe di Ramona Rauber e Marta Manser dell’ateneo zurighese hanno studiato le abitudini di nove colonie di suricati nel sud del deserto del Kalahari. Pubblicato sulla rivista Scientific Reports, lo studio ha permesso anche di constatare che più i versi provengono da un animale “sperimentato” nel ruolo di sentinella, meno il resto del gruppo si preoccupa di eventuali predatori o pericoli. La gerarchia sociale, l’età o il sesso non sembrano, secondo la ricerca, avere particolare influsso sul lavoro della sentinella.

ATS/Swing

Per saperne di più sui suricati

Correlati

Ti potrebbe interessare