La RSI

Ecco Play Suisse

Nasce la nuova piattaforma streaming della SSR

  • 5 novembre 2020, 12:23
play.JPG

Si chiama Play Suisse ed è un passo importante per la SSR e naturalmente anche per la RSI. Dal 7 novembre sarà attiva la piattaforma che offre il meglio della produzione di film, serie e documentari di tutte le regioni. Soprattutto, dà la possibilità al pubblico di fruire di ogni filmato con i sottotitoli nelle quattro lingue. Un’opportunità, dunque, per i prodotti della RSI di varcare i confini regionali e, per il pubblico di lingua italiana, di andare alla scoperta delle produzioni svizzero tedesche di SRF, romande di RTS, romance di RTR. Pochi clic e una navigazione davvero semplice per avere sempre con sé il racconto che la SSR fa della Svizzera.

Play Suisse viene incontro alle esigenze dei pubblici che, sempre più spesso, abbandonano la fruizione classica e passiva per andare a cercare attivamente ciò che desiderano. Proprio per questo viene richiesta l’iscrizione attraverso un login, in modo da poter suggerire ad ognuno i contenuti in base a interessi, gusti, modalità di consumo delle varie tipologie di fruitori.

Play Suisse non è il doppione o la concorrenza dei Play regionali (Play RSI nella Svizzera italiana), che permettono di recuperare a posteriori o di rivedere i programmi trasmessi in televisione o alla radio. È invece una piattaforma che ha una propria anima editoriale, curata da una redazione nazionale, che - in collaborazione con le regioni – ne cura l’offerta, costantemente variata e ampliata.

Si potrà viaggiare nel passato delle nostre produzioni, ma ci sono anche le grandi prime visioni, in contemporanea con la diffusione in TV. Si parte con la serie storica di SRF 1945 - ll prezzo della pace, che arricchisce nelle prossime settimane la programmazione di contenuti legati alla fine della Seconda guerra mondiale nel nostro Paese.

PlaySuisse risponde insomma alla necessità del pubblico, che vuole poter scegliere, slegato da strumenti e orari, quel che preferisce vedere: proprio per questo sarà quindi disponibile su computer, tablet, smartphone, smart TV e come app iOS e Android.

Incuriositi? Play Suisse è pronta ad offrire più Svizzera di quanta ne abbiate mai vista.

Milena Folletti

responsabile Dipartimento Programmi e Immagine RSI

Ti potrebbe interessare