Immediata e sempre disponibile: ecco RSI+

Ecco come captare RSI+

giovedì 07/05/15 08:44 - ultimo aggiornamento: lunedì 13/07/15 11:46

Nato il 22 gennaio 2014, RSI+ è un nuovo canale di informazione che la SRG SSR mette a disposizione del pubblico senza costi supplementari. Uno strumento agile e aggiornato, con il quale informarsi sulle news e le notizie sportive del mondo, della Svizzera e della nostra Regione, ma anche rivedere le puntate più recenti delle principali trasmissioni televisive di produzione RSI, un’ampia selezione di produzioni per giovani e ragazzi, nonché una serie di filmati d’Archivio dagli anni Cinquanta ad oggi, le Web Series RSI. Con RSI+ si possono anche  ascoltare in diretta le tre Reti Radio RSI. L’offerta si arricchirà, in futuro, di nuove proposte.

COME FUNZIONA

Per ricevere RSI+ occorrono un apparecchio televisivo (SmartTV) dotato della tecnologia HbbTV, di cui è provvista gran parte dei televisori costruiti dopo il 2012, e un collegamento internet, senza il quale l’offerta di RSI+ potrà essere utilizzata solo molto parzialmente, rinunciando ai filmati.

RSI+ viene diffuso sui canali in alta definizione RSI LA 1 HD e LA 2 HD. La ricezione è garantita via satellite e via cavo. Chi invece riceve il segnale via set-top-box deve chiedere al provider presso il quale è abbonato (per esempio Cablecom) se è tecnicamente in grado di garantirne la ricezione.

RSI+ non può essere visto da chi ancora riceve i programmi in digitale terrestre.

Inoltre, dal 14 aprile 2015, Swisscom TV 2.0 offre la HbbTV sui canali SSR.

Come vederlo: Infografica RSI+

Cosa occorre  

HbbTV SSR

Panoramica


COSA OFFRE

News teletext: un’ampia selezione delle ultime notizie regionali, nazionali ed internazionali corredate da fotografie.

Sport teletext: le più importanti notizie sul mondo dello sport aggiornate in tempo reale, anch’esse corredate da fotografie.

RSInews: permette di rivedere in ogni momento le ultime edizioni dei programmi televisivi dell’Informazione (Telegiornale delle 12.30, delle 18.00 sottotitolato per non udenti e delle 20.00; Il Quotidiano).

RSIsport: consente di rivedere in ogni momento i principali appuntamenti sportivi televisivi (highlights e le ultime edizioni di Sportsera, La Domenica Sportiva, Ventidisport). Questa offerta si limita naturalmente ai servizi e alle immagini di cui RSI detiene i diritti.

RSImeteo: in una versione graficamente più moderna, le previsioni per la giornata, le temperature e l’evoluzione per i 5 giorni successivi.

Programmi RSI: mette a disposizione la puntata più recente dei principali programmi di nostra produzione: Patti chiari, Falò, Storie, Il giardino di Albert, Piattoforte. Nella sezione Giochi: Molla l’osso, Zerovero, Il rompiscatole e Black Jack. Nella sezione Cultura e Società: Il Gioco del mondo, Svizzera e dintorni, Il Ponte, Segni dei tempi e Strada regina.

Giovani: offre un’ampia selezione delle produzioni RSI per i più piccoli (Peo&co, S-Rini, Tapit, Peo Gallery) e, a rotazione, altri episodi di programmi storici (Il Gatto Arturo, La bottega del Signor Pietro, Cappuccetto a pois).

Benessere: mezz’ora di tonificazione, yoga o pilates. Un allenamento per migliorare il vostro benessere, da svolgere comodamente nel salotto di casa quando volete voi. Il programma si rivolge a tutti, qualsiasi età e livello di allenamento. Anche a chi non ha mai fatto sport ed è curioso di provare qualcosa di nuovo.

Archivi RSI: offre, suddivisa per decadi, una selezione di filmati a partire dalla nascita della Televisione nella Svizzera italiana fino ai giorni nostri. Inoltre, ogni mese, viene presentato un dossier speciale dedicato a un tema di interesse generale suggerito dall’attualità o da una ricorrenza.

RSI Web Series: qui trova spazio una nuova modalità di produzione televisiva concepita specificamente per il web. La prima proposta è Notte Noir, una serie in 8 puntate già impostasi a pubblico e critica.

Radio: consente l’ascolto,in diretta, di rete Uno, rete Due, Rete Tre, nonché di Radio Swiss Jazz, Radio Swiss Pop e Radio Swiss Classic (it).

Lotto: i numeri estratti, i risultati e le vincite di Swiss Lotto e Euro Millions.

 

Scarica RSI +, il Pdf

 

Comunicazione@rsi.ch

Lugano, 6 luglio 2015