Il nostro ruolo

Hockey su ghiaccio: squadre nazionali svizzere alla SSR fino al 2028

RSI, RTS e SRF trasmetteranno in diretta tutte le partite dei Mondiali e gli incontri disputati in casa e in trasferta delle nazionali maggiori svizzere femminili e maschili

  • 17 maggio 2022, 17:30
hockey

RSI, RTS e SRF trasmetteranno in diretta tutte le partite dei Mondiali e gli incontri disputati in casa e in trasferta delle nazionali maggiori svizzere femminili e maschili. In futuro sarà trasmesso in diretta anche l'«Euro Hockey Tour», che vede la partecipazione delle migliori nazioni. La SSR e la Swiss Ice Hockey Federation (SIHF) hanno prolungato la loro proficua collaborazione contrattuale fino al termine della stagione 2027/28.

I Mondiali di hockey su giaccio maschile in Finlandia sono in pieno svolgimento. Tutte le partite della Svizzera, come pure la fase decisiva del campionato saranno trasmesse in diretta e in esclusiva dalle emittenti regionali della SSR alla radio e alla televisione in chiaro, nonché sulle piattaforme online.

Più partite in diretta delle squadre svizzere

Anche in futuro, RSI, RTS, RTR e SRF continueranno a essere il punto di riferimento per le tifose e i tifosi delle nazionali, ora addirittura con una maggiore copertura in diretta. Alla base vi è un rinnovo dell'accordo tra la SSR e la Swiss Ice Hockey Federation (SIHF) per i diritti di diffusione fino alla fine della stagione 2027/28. Da subito, le emittenti della SSR mostreranno in diretta tutte le partecipazioni ai Mondiali e tutte le partite disputate in casa nonché in trasferta della nazionale maggiore femminile.

Nelle prossime sei stagioni il pubblico elvetico potrà seguire anche la nazionale maschile: oltre alle partite giocate in casa, RSI, RTS e SRF trasmetteranno pure tutte le partite in trasferta. Le partecipazioni maschili ai Mondiali rimarranno nel programma in diretta almeno fino al 2028. La SSR si è già assicurata i relativi diritti di diffusione in un contratto separato con Infront Sports & Media alla fine del 2020.

Il prestigioso torneo «Euro Hockey Tour» in diretta

Un'altra esclusiva novità nell'ampia offerta sportiva della SSR è l'«Euro Hockey Tour», a cui la nazionale svizzera parteciperà nelle stagioni 2022/23 e 2023/24. La squadra dell'allenatore Patrick Fischer si scontrerà con le migliori nazioni europee di hockey su ghiaccio: la Finlandia, la Svezia e la Repubblica Ceca. Le emittenti della SSR hanno l'opportunità di informare in diretta su questa prestigiosa competizione.

Come di consueto, la SSR è responsabile della produzione di tutte le partite disputate in casa dalle nazionali (femminile e maschile).

«Lo spettacolo sul ghiaccio è garantito»

Roland Mägerle, responsabile SRF Sport e Business Unit Sport SSR, afferma: «Le squadre nazionali svizzere entusiasmano gli appassionati di sport di tutte le regioni linguistiche. Sono quindi molto felice che in futuro potremo offrire al nostro pubblico in tutta la Svizzera un numero ancora maggiore di partite in diretta e che potremo accompagnare le squadre nazionali a lungo termine. Che si tratti di hockey su ghiaccio femminile o del promettente "Euro Hockey Tour", lo spettacolo sul ghiaccio è garantito».

Patrick Bloch, CEO Swiss Ice Hockey Federation: «Ci rallegriamo molto di aver potuto prolungare il contratto con la SRG, con l’aggiunta dell’ Euro Hockey Tour. Siamo inoltre estremamente soddisfatti che dalla prossima stagione tutte le partite della nazionale A femminile verranno trasmesse. Questo è di enorme importanza per noi così come per lo sviluppo dell’hockey femminile. La collaborazione con la SRF, la RTS, la RSI e la RTR ha dimostrato la sua efficacia e permette a tutte le telespettatrici ed a tutti i telespettatori di potersi godere l’hockey su ghiaccio al massimo livello con la massima qualità.»

Ti potrebbe interessare