Il nostro ruolo

L’informazione di «Telesguard» ora anche su RSI LA 2

Nello spirito del servizio pubblico mediatico

  • 4 novembre 2022, 10:09
Telesguard

Coira, 02.11.2022 – Cosa accade nei Grigioni e nella Svizzera romancia? Il programma informativo «Telesguard» di RTR offre una panoramica sull'attualità dei Grigioni attraverso servizi, notizie e reportage. L'attenzione si concentra sulle notizie regionali, senza però trascurare ciò che succede fuori dai confini cantonali e nel mondo intero. Dallo 01.11.2022 il programma informativo di RTR (Radiotelevisiun Svizra Rumantscha) troverà posto anche all’interno del palinsesto della RSI LA 2.

Nello spirito del servizio pubblico mediatico, uno dei compiti principali di RTR è di costruire ponti. Ponti tra i vari idiomi romanci, ma anche ponti tra l'area centrale romancia e le altre regioni linguistiche della Svizzera. Grazie a un nuovo spazio nel palinsesto di RSI LA 2, RTR getta ora nuovi ponti e avvicina ancora di più le popolazioni romance e italofone del Canton Grigioni. Oltre che su SRF 1 e SRFinfo, il programma informativo «Telesguard» sarà ora diffuso anche su RSI LA 2 dal lunedì al venerdì alle ore 20.00, sottotitolato in italiano. Una parte molto più ampia della popolazione delle valli italofone dei Grigioni avrà quindi accesso alle informazioni provenienti dalle regioni romance e germanofone del cantone. Queste spettatrici e questi spettatori possono così ricevere informazioni e notizie attuali e rilevanti dal loro territorio. Con il nuovo orario di trasmissione, l'offerta di informazioni dal Canton Grigioni non solo sarà più aggiornata, ma raggiungerà anche una fascia più ampia della popolazione delle valli italofone e del Ticino.

Una buona e stretta collaborazione

Tali modifiche di posizionamento nel palinsesto sono possibili grazie alla buona e stretta collaborazione tra le due unità aziendali RTR e RSI (Radiotelevisione Svizzera) della SSR.

Per Mario Timbal, direttore della RSI, si tratta di un chiaro passo nella direzione giusta: «RSI e RTR forniscono alle valli italofone e romance le informazioni del Canton Grigioni. La nostra missione è costruire ponti tra le diverse regioni linguistiche dei Grigioni. È con molto piacere che grazie al nuovo spazio di trasmissione di RTR su RSI LA 2 viene rafforzato questo compito centrale del servizio pubblico».

Nicolas Pernet, direttore di RTR, dal canto suo afferma: «Il nuovo spazio di trasmissione consente un'informazione più completa per le valli italofone dei Grigioni. Inoltre, avvicina ulteriormente le due regioni linguistiche. Ringraziamo la RSI per questa nuova opportunità e non vediamo l'ora di ampliare insieme il servizio pubblico nel cantone».

Ti potrebbe interessare