Il nostro ruolo

Le Teche RSI, uno strumento di valorizzazione

L'esempio del dossier dedicato a Dante

  • 29 March 2021, 11:41
dante teche.JPG
Di: Si va dalla Divina Commedia in dialetto agli spettacoli di Roberto Benigni, da momenti d’intrattenimento ad approfondimenti radiofonici più specialistici, passando per lo splendido scorcio sulla conoscenza di Dante nostre Valli a metà del Novecento.

La ricorrenza del 700. anniversario dalla morte di Dante è stata l’occasione per comporre un’offerta di materiali legati al Sommo Poeta provenienti dai nostri archivi. Il dossier, disponibile sul Play RSI, presenta una trentina di documenti fra video e audio, estremamente variegati per epoca di realizzazione, tematica e taglio. Si va dalla Divina Commedia in dialetto agli spettacoli di Roberto Benigni, da momenti d’intrattenimento ad approfondimenti radiofonici più specialistici, passando per lo splendido scorcio sulla conoscenza di Dante nostre Valli a metà del Novecento.

Al dossier del Play si aggiunge il podcast dedicato alla serie radiofonica del 1965 “Rileggiamo la Divina Commedia” (disponibile su podcast RSI, Spotify e Apple). Cento puntate – una per ogni canto – con le quali ripercorrere il grande poema dantesco attraverso le letture commentate di tre guide d’eccezione come Giorgio Orelli, Guido Calgari e Renato Regli. Un documento storico prezioso che vede la sua funzione divulgativa e di studio rinnovata grazie alle potenzialità di valorizzazione che la forma del podcast permette. Un cambio di contesto che non snatura il progetto originale, bensì lo mette in valore e gli conferisce slancio ulteriore, rendendolo nuovamente disponibile al pubblico.

Nuovi strumenti al servizio della valorizzazione di un patrimonio storico dunque; una missione che è al centro della nuova offerta digitale degli Archivi RSI, che mira a ottimizzare i contenuti centralizzandoli da un lato – da qui il nuovo sito degli archivi, attualmente in fase di realizzazione – e mettendoli al contempo in relazione con l’attualità e con il resto della proposta digitale RSI.

Mauro Ravarelli

Responsabile Teche e Coordinamento Reti radiofoniche

Ti potrebbe interessare