L'Azienda

«Fatti e cifre 20/21»: la SSR in un colpo d'occhio

  • 21 June 2021, 16:09
fatti e cifre

Come di consueto, la SSR pubblica insieme al rapporto di gestione anche l'opuscolo «Fatti e cifre». Nella pubblicazione in quattro lingue sono riportati i fatti principali, le cifre utili e i grafici inerenti all'ultimo esercizio.

Quante persone ha raggiunto la SSR con i suoi programmi radiotelevisivi nel 2020? Come viene fruita l'offerta online? Quali sono le serie, i film e i documentari più visti sulla piattaforma di streaming Play Suisse? Le risposte a tali interrogativi sono nelle statistiche relative ai programmi e all'offerta online, reperibili nelle pagine da 8 a 25 e da 26 a 29 della pubblicazione .

Per la valutazione della fruizione radiotelevisiva sono spesso impiegati i parametri «quota di mercato» e «penetrazione». «È importante osservare entrambi i parametri» afferma Jessica Allemann, specialista in ricerca sui media alla SSR. «La quota di mercato di un programma fornisce informazioni sul suo posizionamento rispetto ad altri programmi, ne mostra la fruizione in relazione al consumo complessivo. La penetrazione è utile invece per stimare il numero di persone nella popolazione totale che vengono concretamente raggiunte dall'offerta». Le quote di mercato e le penetrazioni relative alle emittenti radiotelevisive che si possono captare in Svizzera vengono regolarmente rilevate da Mediapulse e sono pubblicamente accessibili su mediapulse.ch.

Nella statistica sull'offerta online la gamma dei criteri di musurazione è un po' più ampia. In tale contesto si impiegano normalmente indicatori come «unique user», «unique client / visitatori», «visite» o «durata dello streaming». Uno sguardo alla fruizione online delle offerte della SSR tramite app, HbbTV e sito web mostra che i video vengono perlopiù visualizzati in streaming on demand (35% on demand contro 23% streaming in diretta). Per i contenuti audio vale invece l'esatto contrario: in questo caso è di gran lunga più frequente lo streaming in diretta (36% streaming in diretta contro 6% on demand).

In «Fatti e cifre» si possono trovare anche dati inerenti alle entrate e alle uscite della SSR (vedi pagine dalla 34 alla 37). La SSR si finanzia per circa l'81 per cento con i proventi del canone e per il 19 per cento con introiti commerciali. Si tratta di denaro che investe in offerte negli ambiti informazione, intrattenimento, film, cultura, società, formazione, sport, musica e giovani.

Nella pubblicazione sono riportate anche cifre e informazioni sulle tecnologie di diffusione o sulla promozione della cultura della SSR.

Ti potrebbe interessare