L'Azienda

Documentario RSI vince al Trento Film Festival

'Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto', docu-film di Aldo Gugolz coprodotto da RSI/Storie con Rough Cut

  • 11 May 2021, 15:54
anche-stanotte-le-mucche-danzeranno

Al 69. Trento Film Festival trionfa il canton Ticino e la RSI. Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto, documentario di Aldo Gugolz coprodotto da RSI/Storie con Rough Cut, si è aggiudicato il premio principale.

Il film, che ha conquista la Genziana d'Oro – Gran Premio Città di Trento, racconta la vita di una giovane coppia di contadini, Eva e Fabiano, la cui vita sull'Alpe Arena, in valle Vergeletto, viene stravolta da un fatto di cronaca, quando un loro bracciante perde la vita in circostanze misteriose. Per Fabiano e la compagna Eva, in attesa del loro primo figlio, diventa difficile portare avanti il lavoro all'alpeggio e dover fronteggiare allo stesso tempo le malelingue, che dipingono Fabiano come il vero responsabile di quella drammatica morte.

Un documentario toccante, che nel disincanto riesce a trasmettere speranza nel futuro, grazie alla tenacia della coppia nel voler andare avanti e rimanere indissolubilmente legati alla terra.

«Il Trento Film Festival può dirsi orgoglioso di questa vittoria: in un'edizione ancora condizionata dalla pandemia, questo film testimonia più d'ogni altro la resilienza e il forte desiderio di esserci, di tenere duro, anche quando tutto sembrerebbe invitarci a lasciar perdere», ha dichiarato il presidente Mauro Leveghi.

Correlati

Ti potrebbe interessare