L'Azienda

Grande ripartenza per la produzione cinematografica

Sono 6 i progetti di fiction impegnati sui set della Svizzera italiana in cui la RSI è coinvolta. Ecco tutti i titoli interessati

  • 21 May 2021, 09:58
papaya.jpg
  • Scena da Papaya

Periodo intenso per il cinema della Svizzera italiana che in questi mesi vede 6 progetti di fiction impegnati sul set.

Si sono concluse da poco a Mendrisio le riprese della seconda stagione di Arthur, serie web di Nick Rusconi prodotta da Inmagine e RSI, vincitrice nel 2016 della Web Series World Cup. Questa volta l'affascinante serial killer e compagnia bella saranno protagonisti di un road movie noir e divertente. I nuovi episodi usciranno sul sito RSI ad ottobre.

Tutt'altra ambientazione per Tramonto a Nord-Ovest, opera seconda di Luisa Porrino coprodotta in Svizzera da Swiss E-Motion con RSI. A fare da sfondo a questo film di formazione sono i boschi della Val Verzasca e l'Alpe di Neggia.

Si sono appena spostate in Ticino le riprese di Papaya 69 di Riccardo Bernasconi e Francesca Reverdito, prodotto da PicFilm con RSI, che resteranno sul nostro territorio per quattro settimane, prevalentemente nel Mendrisiotto. Si tratta del primo lungometraggio della coppia di registi che ha già firmato cortometraggi e serie web di successo. È la storia di un incontro speciale a dir poco movimentato di due ragazze che in modo inatteso e imprevedibile riusciranno a riconciliarsi con loro stesse e prendersi una rivincita.

A fine giugno inizieranno invece le riprese del primo film musicale prodotto in Ticino. I protagonisti di Stars - a costo dell'amore sono gli allievi della Pop Music School di Mendrisio di Paolo Meneguzzi. Diretto dalla giovanissima Anna Spacio e prodotto da Inmagine e Pop Music School, insieme a RSI, il musical racconta di giovani talenti che vogliono fare della loro passione un mestiere.

Infine sono in preparazione anche due importanti coproduzioni tra Italia e Svizzera: 3/21 di Silvio Soldini con Kasia Smutniak come protagonista, e Calcinculo di Chiara Bellosi che girerà alcune scene a Lugano.

Ti potrebbe interessare