L'Azienda

La RSI pubblica il Rapporto di sostenibilità 2021

Una panoramica dettagliata sull’impatto di tutte le attività dell’azienda sull’ambiente e sulla società

  • 8 luglio 2021, 12:06
rapporto.JPG

La RSI ha pubblicato il Rapporto di sostenibilità 2021, che offre una panoramica dettagliata sull’impatto di tutte le attività dell’azienda sull’ambiente e sulla società nel suo complesso sotto il profilo della sostenibilità.

Il rapporto è stato redatto da un gruppo di lavoro guidato da Giuseppe Gallucci, responsabile Finanze e Amministrazione RSI, in stretta collaborazione con Jenny Assi e Caterina Carletti, docenti SUPSI ed esperte della responsabilità sociale d’impresa

La nuova pubblicazione è una fotografia dello stato attuale, ma vuole essere soprattutto uno strumento di lavoro e di pianificazione che, attraverso il monitoraggio dell’insieme delle attività aziendali, ci accompagni sulla strada di un sempre minore impatto ambientale, grazie anche a una sempre più massiccia adozione di “buone pratiche” individuali e collettive. E ci aiuti a comprendere, nei diversi ambiti, a che punto siamo e quali misure dovranno essere adottate per migliorare. Nella consapevolezza, come scrive il direttore uscente Maurizio Canetta introducendo il rapporto, che è necessario “rendere la sostenibilità un elemento del nostro agire concreto in tutti i campi, dalla qualità dei programmi all'uso razionale di materiali e risorse, alle relazioni umane. Perché sostenibilità resta una parola vuota se non è accompagnata dalla consapevolezza”.

“La nostra posizione e il nostro ruolo – aggiunge il direttore Mario Timbal – attirano su di noi l’attenzione della società e di tutte le sue componenti: le aspettative sono alte ed è nostro compito fare tutto il possibile per soddisfarle con comportamenti individuali e aziendali virtuosi”.

Il Rapporto di sostenibilità, infatti, vuole essere una pubblicazione utile per la società civile, perché il nostro mandato di servizio pubblico ci impone di fungere da esempio e stimolo nei confronti delle aziende che operano sul nostro territorio. Al contempo, esso sarà utile anche alle collaboratrici e ai collaboratori, che vi troveranno un quadro complessivo dell’insieme delle nostre pratiche.

I dati presi in considerazione nel rapporto sono quelli relativi al biennio 2019-2020. Tuttavia, la particolarità del 2020, anno in cui la pandemia ha portato a rivedere la distribuzione e l'utilizzo delle risorse assegnate alle diverse produzioni, ha reso impossibile un confronto diretto fra gli indicatori del 2019 e quelli del 2020. È per questo che nella descrizione delle diverse pratiche sono state evidenziate le cifre del 2019, e non quelle del relativamente "eccezionale" 2020.

La RSI è la prima tra le unità aziendali SSR a pubblicare un rapporto di sostenibilità: in questo senso svolge un ruolo di battistrada per una pratica che sarà adottata a breve anche dalle nostre consorelle.

Ti potrebbe interessare