L'Azienda

Radiotag, all’insegna della formazione professionale

Il 5 maggio anche Rete Uno e Rete Tre partecipano alla 13. edizione

  • 3 maggio 2021, 18:47

29 radio da tutta la Svizzera hanno aderito alla 13. edizione della Giornata intercantonale della formazione professionale, un’iniziativa nazionale che quest’anno si tiene mercoledì 5 maggio 2021 con l’obiettivo di far conoscere il mondo dell’apprendistato, le misure messe in campo a livello nazionale e cantonale per contenere le ripercussioni del COVID-19 sulla campagna di collocamento a tirocinio e le prospettive a medio e lungo termine.
Rete Uno e Rete Tre partecipano alla giornata con vari ospiti in diretta, in collaborazione con la Divisione della formazione professionale (DFP) del DECS e la Città dei mestieri della Svizzera italiana.

Il programma di tutte le radio partecipanti è disponibile su giornataapprendistato.ch

RSI Rete Uno:

09:05-11:00 Uno Oggi - Presente e futuro degli apprendisti

Qual è la situazione dei posti di tirocinio in Ticino e in Svizzera, e quali effetti ha avuto la pandemia di coronavirus sul mercato dei posti di apprendistato? Sono ospiti della puntata: Paolo Colombo e Oscar Gonzalez, direttore e aggiunto al direttore della Divisione della formazione professionale del DECS, Luca Pagani, sindaco di Balerna, uno dei Comuni che ha deciso di accordare un bonus alle aziende che assumono apprendisti e Daniela Bührig, vicedirettrice di AITI (Associazione Industrie Ticinesi).

RSI Rete Tre:

09:30: Collegamento in diretta dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana (CDMSI): prossimi eventi in programma alla CDMSI e presentazione Biz App.

10:30: Collegamento in diretta dalle porte aperte del Laboratorio Associazione Ticinese Frigoristi per presentare la professione di installatori/trici di sistemi di refrigerazione.

14:30: Collegamento in diretta dal Centro professionale sociosanitario infermieristico di Bellinzona-Lugano: l’importante contributo fornito dagli allievi infermieri negli ospedali e nelle cliniche ticinesi per affrontare l’emergenza COVID-

Ti potrebbe interessare