Partecipa

Unisci i puntini, anzi i Dantini

  • 16 febbraio 2021, 17:05
dante

Per la rubrica Unisci i Dantini, Rete Uno ha bisogno anche del vostro aiuto. Partecipate e potreste essere voi i primi ad aggiudicarvi i favolosi i gadget griffati “Io sto con Dante”. Ci sono pop socket, matite, un’agenda di grande formato e una shopping bag in cotone con slogan e logo dell’operazione.

Qual è il primo luogo/monumento/locanda che vi viene in mente (dove siete stati voi o un vostro conoscente/parente) legato al nome di Dante Alighieri? Oppure un monumento di Dante Alighieri che avete scoperto magari passeggiando in riva al mare? Ve lo ricordate? Avete una foto? Scrivetelo a davide.gagliardi@rsi.ch. La “cosa” più originale si aggiudicherà il pacco gadget, mentre tra tutte le altre segnalazioni verranno estratti 4 vincitori, ognuno dei quali vincerà uno dei fantastici gadget.

Cos’è la rubrica

Si tratta di una rubrica che ci accompagnerà da inizio marzo fino al Dantedì (25.03.2021), giorno delle celebrazioni internazionali del 700mo dalla scomparsa di Dante Alighieri.

Nel programma che RSI dedica alla figura di Dante trova spazio anche questo breve format curioso e allegro che permette anche un coinvolgimento del pubblico.

La fama di Dante è grande in tutto il mondo e nel mondo ci sono tantissime statue che lo ritraggono: ce ne sono in Cina, a Malta, a Manhattan, ecc… Milioni gli esercizi pubblici che si ispirano a lui e alle sue opere. Scuole intestate all’Alighieri, vie, piazze.

Ma cosa ci fa il Sommo Poeta ad esempio in una piazza di Ningbo, una città cinese con quasi 8 milioni di abitanti? La gente lo riconosce? Cosa sa di lui? Chi entra a mangiare alla Divina Comida di Madrid cosa deve aspettarsi?

Una breve rubrica, curiosa, che però è anche pretesto per raccontare dell’italianità, del suo fascino come della sua banalizzazione; della fama di un autore, di un’opera e di ciò che avviene quando diventano patrimonio della cultura di massa.

Gli ascoltatori potranno inviare messaggi (testo e audio) per raccontare il loro Dante, i loro ricordi legati a luoghi e momenti in cui si sono trovati a pochi passi dal Sommo Poeta.

Ti potrebbe interessare