Programmi

«Sports Awards» 2021: le nomine, la serata

Le vincitrici e i vincitori saranno proclamati durante la diretta televisiva SSR di domenica 12 dicembre.

  • 26 November 2021, 09:55
nazionale.jpg

La serata

Domenica 12 dicembre alle 20.05 su LA 2, commento di Debora Carpani e Ivan Zippilli

Un tappeto dorato, sei trofei e molte stelle dello sport svizzero: gli «Sports Awards» di quest'anno promettono ancora una volta una serata ricca di momenti memorabili. Domenica 12 dicembre, le atlete e gli atleti di maggiore successo dell'anno verranno premiati in occasione della trasmissione diffusa in diretta da Zurigo Leutschenbach.

I premi saranno conferiti nelle consuete sei categorie: “Sportiva”, “Sportivo”, “Squadra”, “Allenatore/trice”, “Sportivo/a paralimpico/a” e “MVP”, ossia la sportiva svizzera o lo sportivo svizzero che ha eccelso in una disciplina di squadra.

Per la Svizzera italiana ben tre candidati nelle due categorie principiali, Ajla Del Ponte, Lara Gut-Behrami e Noè Ponti. La concorrenza per i tre è notevole con atleti del calibro di Belinda Bencic, Nina Christen, Mujinga Kambundji e Joland Neff fra le donne e Jérémy Desplanches, Beat Feuz, Mathias Flückiger, Marco Odermatt e Nino Schurter fra gli uomini.

La nomine

Le personalità protagoniste dello sport svizzero sono per tradizione il fulcro degli «Sports Awards». Ora sono noti i primi tre fra candidate e candidati per tre categorie. Le vincitrici e i vincitori saranno proclamati durante la diretta televisiva di domenica 12 dicembre.

Un gala televisivo colmo di emozioni con un programma spettacolare in onore delle stelle dello sport nazionale: questo è quanto sono gli «Sports Awards». La diretta di quest'anno andrà in onda domenica 12 dicembre 2021 dalle ore 20.05 su SRF 1, RTS 2 e RSI LA 2 . Alle atlete e agli atleti svizzeri di maggiore successo dell'anno saranno assegnati premi in sei categorie. Inoltre, il più grande giovane talento elvetico riceverà il riconoscimento «SRF 3 Best Talent Sport».

Ora sono noti i 3 protagonisti per ognuna delle categorie «Squadra», «Sportivo/a paralimpico/a» e «Allenatore/trice». Determinanti per le nomination sono state le prestazioni nel periodo tra il 1° novembre 2020 e il 31 ottobre 2021. Sulla base di una preselezione del comitato di nomina, vari organi hanno potuto esprimere i loro voti.

Persone nominate per la categoria «Squadra»

Le migliori atlete e i migliori atleti di Swiss Olympic così come le redazioni sportive dei media nazionali e sportpress.ch hanno potuto scegliere fra le squadre di maggiore successo dell'anno. Le squadre con la maggioranza dei voti sono:

Doppio di tennis Belinda Bencic/Viktorija Golubic; argento olimpico

Nazionale maschile di calcio; quarti di finale degli Europei

Staffetta femminile di atletica leggera (4x100 metri); Quarte classificate alle Olimpiadi e record svizzero

Nominato il trio paralimpico d'eccelenza

Nella categoria «Sportivo/a paralimpico/a», i nominati sono stati scelti dalle sportive e dagli sportivi svizzeri d’élite, dalle atlete e dagli atleti paralimpici elvetici nonché dalle redazioni sportive dei media nazionali e da sportpress.ch. A battersi per il titolo è il seguente trio:

Heinz Frei, ciclismo/atletica leggera; argento paralimpico nella corsa su strada, argento europeo nella cronometro e nella corsa su strada;

Marcel Hug, atletica leggera; 4 ori paralimpici (800m, 1500m, 5000m e maratona), 3 vittorie alle maratone (Berlino, Londra e Boston), argento a Chicago, 3 ori europei (800m, 1500m e 5000m)

Manuela Schär, atletica leggera; 2 ori paralimpici (400m e 800m), 3 argenti paralimpici (1500m, 5000m e maratona), 3 vittorie alle maratone (Berlino, Londra e Boston)

I nominati per il titolo di migliore allenatore/trice dell'anno

Le sportive e gli sportivi svizzeri d’élite di Swiss Olympic, le allenatrici e gli allenatori facenti parte della Swiss Coaching, i responsabili dell'attività agonistica delle federazioni sportive, le redazioni sportive dei media nazionali e sportpress.ch hanno potuto selezionare i candidati della categoria «Allenatore/trice». I nominati sono:

Laurent Meuwly, atletica leggera; allenatore di Ajla Del Ponte

Edmund Telser, mountain bike/ciclismo su strada; allenatore della nazionale femminile

Beat Tschuor, sci alpino; capo allenatore della nazionale femminile

Il voto online per l'MVP dell'anno prosegue ancora fino al 30 novembre

Nella categoria «MVP» sono complessivamente in corsa per il titolo sei personalità. Il vincitore del titolo di «Most Valuable Player», ossia la sportiva svizzera o lo sportivo svizzero che ha eccelso in una disciplina di squadra, sarà deciso con l'aiuto del pubblico. Le appassionate e gli appassionati svizzeri di sport hanno ancora la possibilità di esprimere il proprio voto online fino al 30 novembre sul sito www.sports-awards.ch. Tra tutte le persone che partecipano al voto saranno estratti a sorte interessanti premi.

Ti potrebbe interessare