Programmi

Allora... Come va?

La salute al centro su LA 1 con la seconda stagione del magazine da martedì 19 ottobre in prima serata

  • 12 October 2021, 11:12
Come va - Laura Pozzi
  • RSI / Matteo Aroldi

“Buonasera. Come va ?” Un saluto e una domanda che i telespettatori della RSI si sentiranno nuovamente rivolgere (speriamo con piacere) in prima serata da martedì 19 ottobre, alle 21 circa, su LA 1 quando ripartirà la seconda stagione di “Come va? Il magazine della salute”.

Protagonisti del programma saranno ancora i pazienti che ci racconteranno le loro storie e le cure ricevute dai loro medici. Al centro dei servizi, realizzati dalla sensibile redazione di “Come va?”, disturbi e malattie che, ahinoi, possono prima o poi toccare chiunque. Apriremo quindi questo ciclo con un puntata dedicata al comunemente detto “mal di testa”, un disturbo tanto frequente quanto comune che colpisce almeno il 15% della popolazione svizzera e ticinese, gli adulti soprattutto ma anche i giovani e i bambini. Quali le cause? Quali i rimedi? Quali le terapie all’avanguardia per lenire emicranie e cefalee che si manifestano in duecentocinquanta (!) forme diverse?

Sotto la lente di “Come va?” vi saranno poi altri disturbi ricorrenti. Il diabete, per esempio, un’autentica epidemia silenziosa che in Svizzera colpisce mezzo milione di persone e mezzo miliardo nel mondo, oppure i diversi problemi della pelle (dall’acne, alla psoriasi, ai melanomi), delle articolazioni (dall’artrosi alle protesi delle anche). E ancora, ci occuperemo di bellezza e di chirurgia estetica, sempre più di moda e di temi delicati come ansia e depressione. Anche questa edizione di “Come va?”, condotto da Laura Pozzi, con la regia di Chris Guidotti e ideato da chi scrive, attraverso i racconti dei pazienti e i pareri degli esperti, vuole essere un percorso nel mondo della salute e del benessere che offre al pubblico indicazioni e consigli utili con empatia e un linguaggio accessibile a tutti. Buona visione!

Valerio Selle

Produttore RSI

Ti potrebbe interessare