Programmi

Che c'è in Tivù!?

LA 1, domenica 28 agosto, 20.40. Assieme a Matteo Pelli e tanti volti RSI scopriamo le novità televisive della prossima stagione

  • 24 August 2022, 07:46

Che c'è in tivù, il promo

RSI Programmi 24.08.2022, 11:36

Dal nuovo Studio 1, Matteo Pelli presenta “Che c’è in Tivù!?”, un’occasione per scoprire insieme tutto il nuovo palinsesto autunnale televisivo di RSI. Attraverso dei veri e propri mini-show i protagonisti della programmazione televisiva ci offriranno alcuni piccoli “assaggi” dei programmi che ci accompagneranno dalle settimane successive.

A cominciare da Lorenzo Mammone che torna il 9 settembre con Patti Chiari. Il tema è caldissimo e cioè un reportage sugli stipendi e sul costo della vita in Ticino, paragonato al resto della Svizzera.

Nella fascia pomeridiana confermatissimo il team di Siamo Fuori (Charlie Gallino, Davide Riva e Christian Frapolli) con le loro simpatiche incursioni nei comuni della Svizzera italiana.

Una novità da gustare fin da lunedì 29 agosto è Salirò, la trasmissione dedicata a bicicletta e territorio con Axel Belloni, Stefano Ferrando e i loro ospiti “pedalanti”.

Sul versante culturale Lorenzo Buccella ci darà qualche anticipazione nel suo inconfondibile stile su Clichè, mentre con Rachele Bianchi Porro vedremo che cosa ci riservano Storie e la Documentaristica. Dal canto suo Reto Ceschi ci parlerà di come si prepara il settore dell’informazione per i prossimi cruciali mesi di attualità.

Passando ai game show i tre presentatori Daiana Crivelli, Marco di Gioia e Luca Mora saranno protagonisti dello spazio dedicato ai quiz, mentre Andrea Mangia e Armando Ceroni ci spiegheranno come si prepara il settore sport per i prossimi grandi eventi come il Mondiale di calcio 2022.

Infine, daremo spazio alle trasmissioni legate alla montagna, con Alice Pedrazzini, Stéphan Chiesa e Aramis Dozio, che ci parleranno di “In cammino tra i ghiacciai” (previsto nel palinsesto natalizio, ne riparleremo) e di “In cammino sull’Himalaya” (28.9).

Gran finale con i tre mattatori il trio del Villaggio di Rete Tre (Casolini, Guglielmoni e Balmelli) che ci danno appuntamento per una nuova grande e divertentissima serata dal vivo con il pubblico il 10 settembre! Il programma riprende in Radio e su LA 2 il 29.8.

Le novità

Lo Specchio

Da domenica 4 settembre alle 19.15 su LA 1

Storie di vita raccontate allo specchio. Damiano Realini, ogni domenica, accoglie celebri personalità della cultura, dello spettacolo, della politica, dello sport e di tanti altri ambiti, in un viaggio inedito che si spinge fra ricordi, confessioni ed emozioni. Attraverso domande e risposte, nel gioco delle riflessioni, l’ospite offrirà al pubblico televisivo nuovi punti di vista sul proprio profilo: 30 minuti di fronte agli altri e, soprattutto, a sé stesso.
Ospiti delle prime due puntate puntate saranno il presidente della Confederazione svizzera Ignazio Cassis e Claudio Cecchetto, produttore discografico e dj che ha scoperto Jovanotti, Fiorello e molti altri numeri uno della tv e della musica italiana.

Zerovero ha un nuovo volto!

Da lunedì 29 agosto alle 18.10 su LA 1

Riparte lo storico e amatissimo quiz della fascia pre-serale della RSI e lo fa con una grande novità e cioè la conduzione affidata a Daiana Crivelli. Abbiamo potuto apprezzare il suo volto solare e la sua simpatia quest’estate nella trasmissione CASH Suisse e ora sarà lei a porre ai concorrenti le domande fino alla fatidica catena finale. Per il resto il longevo game show della RSI rimane fedele alla sua collaudata formula che gli affezionati telespettatori ormai conoscono bene. Appuntamento dunque in TV alle 18.10 di lunedì prossimo e con le catene on-line su rsi.ch/zerovero

Torna Attenti a quei 2!

Da lunedì 5 settembre alle 20.40 su LA 1

Aggiornato e con molte novità, ma fedele a tutti i suoi elementi distintivi: torna uno dei game show più amati della RSI! Ci sarà ovviamente l’immancabile e irriverente “Voce” che con le sue schede ci presenterà i concorrenti e le loro percentuali di affinità. Alla conduzione ci sarà Luca Mora, con lui in gioco tre aspiranti concorrenti che dovranno battagliare per diventare la coppia protagonista della puntata. Ci saranno il Gatto e la Volpe, la cabina e tanti piccoli misteri da svelare. Il tutto per arrivare lì, al tavolo finale, dove c’è lui, il personaggio misterioso.

Domenica

Dal 18 settembre alle 12.55 su LA 1

“Domenica”: si chiama semplicemente così la trasmissione della domenica pomeriggio su LA 1 presentata da Carla Norghauer che, prendendo spunto da quello che succede nella Svizzera italiana e non solo, aprirà la finestra su voci, storie, volti e curiosità. Un programma ricco di spunti e di emozioni dove si riderà, si canterà e si giocherà. Sull’accogliente divano di casa Norghauer troveremo tanti ospiti: perché domenica è pur sempre domenica! Leggerezza, calore, curiosità e simpatia: questi gli ingredienti immancabili per un pomeriggio di festa all'insegna dell'allegria e dell'intrattenimento.

La Storia Infinita

Da lunedì 3 ottobre alle 21.10 su LA 1

Quattro puntate in prima serata, quattro epoche della nostra storia regionale raccontate da Jonas Marti e dai suoi ospiti, in un affascinante viaggio nel passato del territorio.

Verranno proposti al grande pubblico fatti storici spesso sconosciuti ai più, qualche volta anche sotto forma di aneddoti curiosi. Quindi rigore storico da un lato e linguaggio semplice, accattivante, comprensibile a tutti dall’altro: questi gli ingredienti di un programma che dedicherà le sue quattro puntate rispettivamente all’epoca romana, al Medioevo, ai secoli dei baliaggi e alle vie di comunicazione.

Correlati

Ti potrebbe interessare