Programmi

Dentro "Chernobyl"

La premiata serie sarà trasmessa in 5 puntate su LA 1 il martedì in prima serata  dal 1° febbraio

  • 26 January 2022, 09:59
Chernobyl
  • © HBO 2019

Il 26 aprile 1986 un'esplosione alla centrale nucleare di Chernobyl scuote l'intera Europa.

A 36 anni dal disastro di Chernobyl RSI approfondisce l'accaduto con uno Speciale Tg in onda martedì 1. febbraio alle 20:40, con a seguire i primi due episodi di 5 di una travolgente, premiata mini serie che, con accuratezza ed emozione, ha saputo sviscerare un momento cruciale della nostra recente storia rendendo omaggio a una collana di eroi comuni e indicando delle precise responsabilità.

Chernobyl è una produzione statunitense e britannica, creata e scritta da Craig Mazin e diretta da Johan Renck per i canali HBO e Sky Atlantic.

Le cinque puntate raccontano la storia del disastro seguendo la prospettiva di racconto degli uomini e delle donne che si sono sacrificati per salvare l'Europa da quello che sarebbe potuto trasformarsi in un disastro nucleare. Le vicende si basano sui resoconti degli abitanti di Pryp"jat', raccolti dalla scrittrice Premio Nobel per la letteratura Svjatlana Aleksievič nel suo libro Preghiera per Černobyl'.

Il personaggio principale è Valerij Alekseevič Legasov, interpretato da Jared Harris, primo vicedirettore dell'Istituto dell'energia atomica.

Le riprese della miniserie sono iniziate il 13 maggio 2018 a Fabijoniškės, un sobborgo di Vilnius, in Lituania, usato per le scene ambientate nella città di Pryp"jat'.

Chernobyl vanta tra i suoi molti meriti quello di aver fatto registrare un apprezzamento-record sull'Internet Movie Database, dov'è diventato lo show con il voto più alto della storia: 9,6.

Le puntate successive saranno trasmesse sempre il martedì in prima serata su LA 1: l'8 febbraio (episodi 3 e 4) e il 15 febbraio (episodio 5).

Ogni puntata sarà disponibile sul Play RSI per i sette giorni successivi alla programmazione.

Ti potrebbe interessare